Ora la Cassazione dà ragione ai detenuti | diritto all’intimità quando si incontra il coniuge Stabiliti dei limiti al controllo visivo

Impedire colloqui intimi tra i detenuti e i loro coniugi è incostituzionale. A sancirlo è la Cassazione, riporta oggi Il Messaggero in un pezzo a firma di Federica Pozzi. Già il principio era stato ribadito in una sentenza della Corte Costituzionale dello scorso dicembre, quella del ricorso di A.S., 34enne di Formia, recluso nel carcere di Asti. A cui era stato negato un incontro con la moglie intimo perché «la struttura non lo consente». Un provvedimento impugnato dal detenuto dinanzi al Tribunale di sorveglianza di Torino fino a un ricorso in Cassazione, finito poi a favore del detenuto. «La libertà di godimento delle relazioni affettive costituisce un diritto costituzionalmente tutelato» e quindi lo stop ai colloqui senza sorveglianza ci può esser solo per «ragioni di sicurezza o di mantenimento dell’ordine e della disciplina, ovvero dalla pericolosità sociale del detenuto o da ragioni giudiziarie per l’imputato».
Leggi su Open.online
  • Ora la Cassazioneragione ai detenuti: diritto all'intimità quando si incontra il coniuge. Stabiliti dei limiti al controllo visivo
  • Perché Meloni fa confusione sulla Cassazione e i Paesi sicuri
  • Migranti in Albania, aveva ragione il governo. La Cassazione: "I Paesi sicuri li decidono i ministri"
  • La cassazioneragione alla Meloni: la valutazione dei paesi sicuri spetta al governo
  • Migranti e decreto Paesi sicuri, la Cassazioneragione ai giudici: la sentenza
  • Migranti, il Viminale ricorre in Cassazione contro il “no” ai trattenimenti in Albania. Cosa succede ora
  • ora cassazione ragione aiAlbania, la Cassazione dà ragione al governo. "Spetta ai ministri valutare i Paesi sicuri" - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
  • ora cassazione ragione aiPerché Meloni fa confusione sulla Cassazione e i Paesi sicuri - la recente sentenza della Cassazione che riguarda la lista dei Paesi considerati “sicuri” dal governo, da cui provengono i richiedenti asilo. «Mi pare che la Corte di Cassazione ha sostanzialmente dat ... (pagellapolitica.it)
  • Sui paesi sicuri la Cassazione dà ragione ai giudici, non a Meloni - La proterva abitudine dell’esecutivo e di esponenti dei partiti di maggioranza di alterare, a fini di propaganda, la verità sta raggiungendo limiti non più tollerabili. L’ultima mistificazione riguard ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Ora Cassazione