Paolo Nori | La poesia di Raffaello Baldini ci parla di noi e delle nostre vite È profonda e fine pare Puškin

Quando Paolo Nori racconta le vite degli altri in realtà non racconta le vite degli altri. È già successo con Fëdor Michajlovic Dostoevskij in Sanguina ancora e per Anna Andréevna Achmátova in Vi avverto che vivo per l’ultima volta (usciti entrambi per Mondadori). Paolo Nori queste vite le attraversa: ci entra dentro, osserva, cerca e al contempo attende. Si mette accanto al personaggio e vede, sente, esperisce ciò che vede, sente, esperisce lui o lei notando e annotando dettagli dai quali sguscia fuori l’umanità, l’unicità: tutta la grandezza di chi ha deciso di raccontare. Chiudo la porta e urlo ci racconta il poeta romagnolo Raffaello Baldini. Nori, qual è stato il suo primo incontro con la poesia di Baldini? "La prima volta che ho sentito Raffaello Baldini leggere le sue poesie è stato al Festivaletteratura di Mantova, nel 2000, e la prima poesia che ho sentito leggere è stata Luglio, che dice “Il nove luglio, una domenica dovevano essere le cinque del pomeriggio, a Ciola, proprio in cima, alla casa di Baròus, ma di dietro, nell’ombra, tra la siepe, che di là cala giù dritto nel fondo di Lasagna, e il muro, che era tutta una verdura, con un venticello che faceva ogni tanto un po’ di tramesti´o fra le canne, a un tavolino giocavano a tressette e tenevano i sassi sulle carte perché non volassero via.
Paolo Nori |   La poesia di Raffaello Baldini ci parla di noi e delle nostre vite  È profonda e fine pare Puškin

Quotidiano.net - Paolo Nori: "La poesia di Raffaello Baldini ci parla di noi e delle nostre vite. È profonda e fine, pare Puškin"

Leggi su Quotidiano.net
  • Paolo Nori: "La poesia di Raffaello Baldini ci parla di noi e delle nostre vite. È profonda e fine, pare Puškin"
  • Paolo Nori, Raffaello Baldini: dire/svelare
  • Paolo Nori e il libro dedicato al poeta Raffaello Baldini: «Il mio romanzo su stupidità e morte»
  • Paolo Nori e il canto di Raffaello Baldini
  • “Chiudo la porta e urlo” l’ultimo romanzo di Paolo Nori è un’autobiografia raccontata con umorismo che s’intreccia alla vita del poeta Raffaello Baldini
  • Una notte al Museo Russo. Una lettera a Paolo Nori
  • paolo nori poesia raffaelloPaolo Nori: "La poesia di Raffaello Baldini ci parla di noi e delle nostre vite. È profonda e fine, pare Puškin" - Dopo Dostoevskij e Achmátova lo scrittore racconta in forma di romanzo il poeta romagnolo "Sono versi bellissimi. Come il grande russo usa una lingua di una semplicità stupefacente". (quotidiano.net)
  • paolo nori poesia raffaelloPaolo Nori e il canto di Raffaello Baldini - Si intitola ‘Chiudo la porta e urlo’ il romanzo appena uscito di Paolo ... di Raffaello Baldini, facendo sciogliere l’immaginazione del poeta romagnolo dentro quella dello stesso Nori ... (msn.com)
  • “Chiudo la porta e urlo” Paolo Nori lunedì a Nuova Libreria Rinascita - 2023), Paolo Nori dedica il suo nuovo libro a un terzo autore fondamentale nella sua libreria: il poeta di Sant’Arcangelo di Romagna Raffaello Baldini. Non è una biografia tradizionale ... (quibrescia.it)
Video Paolo Nori