Riserve idriche in drastico calo Già un terzo in meno in Lombardia | Pesa soprattutto l’assenza di neve

Il 2025 si apre con un terzo di Riserve idriche in meno rispetto alla media. Pesa soprattutto l’assenza di neve, che tocca punte del -88% e del -77% rispettivamente sui monti bergamaschi e bresciani. L’ultimo bollettino pubblicato da Arpa Lombardia il 2 gennaio evidenzia come, in tutta la Lombardia, la quota di Riserve idriche - data dalla somma di manto nevoso, invasi e laghi - sia del 36,8% in meno rispetto alle media del periodo 2006-2020. Il trend a fine dicembre è, per altro, al ribasso rispetto alle settimane precedenti. Rispetto alla media, si fa notare soprattutto la carenza del manto nevoso, -69,7%. Un po’ meglio gli invasi (+0,6%), mentre i laghi hanno il 14,1% di Riserve d’acqua in meno. Entrando nel dettaglio dei vari bacini idrografici, i dati peggiori arrivano dal Brembo (-68,9% di Riserve idriche rispetto alla media, con l’89,3% in meno di manto nevoso), Serio (-57,8% di Riserve, -87,9% di neve, - 3,9% negli invasi), bacino (-53,3% di Riserve totali, -77,3% di manto nevoso, -53,2% nell’Iseo).
Riserve idriche in drastico calo  Già un terzo in meno in Lombardia |   Pesa soprattutto l’assenza di neve

Ilgiorno.it - Riserve idriche in drastico calo. Già un terzo in meno in Lombardia: "Pesa soprattutto l’assenza di neve"

Leggi su Ilgiorno.it
  • Riserve idriche in drastico calo. Già un terzo in meno in Lombardia: "Pesa soprattutto l’assenza di neve"
  • Siccità e produzione di olio: drastico calo in Sicilia. Dati allarmanti
  • Meteo settembre: l’inverno fa capolino, calo drastico delle temperature
  • Per Molise e Foggia il lago di Occhito non ha lacrime neppure per piangere: in un anno ha perso 81mlioni di metri cubi di acqua
  • Siccità Sicilia, tornano le autobotti per cittadini e alberghi
  • Agrigento, l’allarme dei Geologi: L’acqua dell’ipogeo Bonamorone scarseggia. “Basta solo ad approvvigionare la fontana”, dicono gli esploratori.
  • riserve idriche drastico caloRiserve idriche in drastico calo. Già un terzo in meno in Lombardia: "Pesa soprattutto l’assenza di neve" - Brescia, l’ultimo bollettino di Arpa mette in evidenza il trend negativo in rapporto alla media del 2006-2020. I dati peggiori arrivano dal Brembo che tocca punte del -68,9 per cento e dal Serio con i ... (ilgiorno.it)
  • Risorse idriche in calo, nel 2023 in Italia -18,4% rispetto alla media - Nonostante si evidenzi un miglioramento rispetto al 2022, la siccità e il calo delle risorse idriche continuano quindi a rappresentare una sfida per il territorio italiano. Il Paese sarà in grado di ... (ehabitat.it)
  • riserve idriche drastico caloPuglia in emergenza idrica: scarse riserve e raccolti dimezzati - Disponibilità idrica in calo del 77% in Puglia rispetto al 2024. Coldiretti denuncia gravi danni all’agricoltura, mentre Confagricoltura propone il riutilizzo delle acque reflue come soluzione. (trmtv.it)
Video Riserve idriche