Salute ecco il nuovo tampone nasale capace di distinguere tra i diversi tipi di asma 

Sviluppare un tampone nasale pediatrico in grado di diagnosticare gli endotipi di asma nei bambini. A questo obiettivo e’ stato orientato uno studio, pubblicato sul Journal of American Medical Association, condotto dagli scienziati dell’Universita’ di Pittsburgh. Il team, guidato da Juan Celedon, Molin Yue e Kristina Gaietto, ha ideato un approccio non invasivo per individuare il tipo di asma dei piccoli pazienti. Questo strumento, commentano gli esperti, potrebbe aiutare i medici a prescrivere farmaci in modo piu’ preciso e spianare la strada alla ricerca verso trattamenti migliori per i tipi di asma meno studiati, che finora sono stati difficili da diagnosticare con precisione. Nell’ambito dell’indagine, i ricercatori hanno raccolto campioni nasali di 459 giovani pazienti. I ragazzi portoricani e afroamericani, su cui si basava principalmente il lavoro, presentano tassi piu’ elevati di asma e hanno maggiori probabilità di morire a causa di questa malattia rispetto ai loro coetanei caucasici non ispanici.
Leggi su Ildenaro.it
  • Salute, ecco il nuovo tampone nasale capace di distinguere tra i diversi tipi di asma
  • Salute mentale, un’emergenza silenziosa e sottostimata: “Ecco l’impegno unanime con l’Agenda 2025”
  • Tamponi rapidi e test Covid in farmacia, Consiglio di Stato: legittima l’esclusività. Ecco i motivi
  • Covid, con la variante Kp3 contagi in aumento del 26%. Ecco chi sono i nuovi infetti
  • Mascherine anti Covid: oggi sono ancora obbligatorie in ospedale?
  • Covid, cresce la variante Xec: dai sintomi al vaccino, cosa sapere
  • Ministero della Salute. Via libera definitivo del CdM al nuovo regolamento. Tornano i Dipartimenti. Ecco tutte le novità - TESTO RIORGANIZZAZIONE MINISTERO - TESTO RIORGANIZZAZIONE UFFICI DIRETTA COLLABORAZIONE Il Consiglio dei Ministri ha approvato questa mattina il nuovo regolamento del Ministero della Salute. (quotidianosanita.it)
  • Unione europea della salute. Il 25 dicembre è entrato in vigore il nuovo quadro dell’UE in materia di sicurezza sanitaria. Ecco cosa cambia - L'entrata in vigore delle nuove norme, come spiega una nota della Commissione UE, completa le capacità di preparazione e di risposta dell'Unione europea della salute, creando un solido quadro ... (quotidianosanita.it)
  • Il mal di gola nei bambini: come si cura, quando serve l'antibiotico o il tampone - «In questo caso può succedere che un tampone rapido fatto in maniera impropria possa risultare positivo e invece siamo in presenza di una forma virale. Ecco perché ... di salute, 24/48 ore ... (corriere.it)
Video Salute ecco