Sardegna Guzzetta | Pronuncia Consiglio regionale è sempre sindacabile

Roma, 5 gen. (Adnkronos) - Una Pronuncia del Consiglio regionale della Sardegna sulla decadenza della presidente della Regione Alessandra Todde per presunte irregolarità sul rendiconto delle spese elettorali non è ipotizzabile nell'immediato. "Secondo la Corte costituzionale (sent. 387/1996) la questione della Pronuncia del Consiglio regionale sulla decadenza si porrà solo nel momento in cui il provvedimento diventerà 'definitivo'". A indicare la significativa sentenza della Consulta è il professore ordinario di Diritto pubblico all'università di Roma Tor Vergata, Giovanni Guzzetta che, analizzando all'Adnkronos una vicenda ingarbugliata sia sul fronte politico che giudiziario, rileva anche che"il giudizio del Consiglio regionale è sempre sindacabile in sede giurisdizionale". Pertanto, "immaginando che la Presidente della Regione Sardegna impugni effettivamente l'atto, sul piano giudiziario i tempi non saranno brevi: la lunghezza dei tempi si trasforma in una prolungata spada di Damocle 'politica' sulla Presidente e sulla sua legittimazione.
Sardegna Guzzetta |   Pronuncia Consiglio regionale è sempre sindacabile

Liberoquotidiano.it - Sardegna, Guzzetta: "Pronuncia Consiglio regionale è sempre sindacabile"

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Sardegna, Guzzetta: "Pronuncia Consiglio regionale è sempre sindacabile"
  • La questione della decadenza della presidente della Regione Sardegna tra complicazioni giuridiche e politiche
  • sardegna guzzetta pronuncia consiglioSardegna, Guzzetta: "Pronuncia Consiglio regionale è sempre sindacabile" - Il costituzionalista sul caso Todde: 'Ma è possibile solo a provvedimento definitivo, lo stabilisce la Corte costituzionale' ... (adnkronos.com)
  • Rinnovabili: prosegue occupazione Consiglio Sardegna - (ANSA) - CAGLIARI, 14 NOV - Hanno trascorso la notte nell'Aula del Consiglio regionale e proseguono ... per i propri diritti e per il futuro della Sardegna. Siamo deluse, ma non intimidite. (msn.com)
  • Aree idonee Fer Sardegna, avanti l’esame in Consiglio anche dopo la pronuncia del CdS - Il Consiglio regionale della Sardegna riprenderà domani, martedì 19 novembre, l’esame del Ddl n. 45 sull’individuazione delle aree idonee e non idonee per le Fer Aree idonee Fer, dal Gse le modalità ... (quotidianoenergia.it)
Video Sardegna Guzzetta