Storia della Bouillabaisse la zuppa provenzale così buona da essere divorata persino nei fumetti

La zuppa di pesce è una preparazione trasversale a molte culture, davvero un patrimonio gastronomico che nelle sue innumerevoli declinazioni può considerarsi globale. A prescindere da dove ci si trovi, nasce storicamente quale piatto povero diffuso tra i pescatori. In Provenza è una vera e propria istituzione e prende il nome di Bouillabaisse, una di quelle portate simbolo della cucina mediterranea e francese. Forse, gli appassionati della saga di Harry Potter se la ricordano come uno dei piatti preferiti di Hermione Granger. Ma se vi dicessi che ad apprezzarla era anche un certo Paul Bocuse? Già, come lo chef, rappresenta un pezzo di Storia della gastronomia che non possiamo certo ignorare.Storia della BouillabaisseLa denominazione si ricava per etimologia dall’occitano bolhabaissa, che rimanda alla seguente azione: “abbassare l’ebollizione”.
Storia della Bouillabaisse la zuppa provenzale così buona da essere divorata persino nei fumetti

Gamberorosso.it - Storia della Bouillabaisse, la zuppa provenzale così buona da essere divorata persino nei fumetti

Leggi su Gamberorosso.it
  • Poesia provenzale - Storia e tematiche - Nel XII secolo si diffonde la lirica provenzale, il cui nome deriva ovviamente dal luogo in cui viene prodotta ossia la Provenza. Questo tipo di poesia viene anche definita come trobadorica e ... (skuola.net)
  • Bouillabaisse versione alternativa - La bouillabaisse è la più nota zuppa di pesce della cucina francese, preparata dorando cipolla, aglio, prezzemolo e passato di pomodoro a cui aggiungeremo i pesci grandi e in seguito in pesci a carne ... (buonissimo.it)
Video Storia della