A dieci anni dalla strage Charlie Hebdo non molla Parigi si scopre meno libera

Parigi, 5 gennaio 2025 – A dieci anni dall’attacco terroristico che uccise quasi tutta la redazione, loro sono ancora Charlie. O almeno si sforzano di esserlo. E domani usciranno in edicola con un numero speciale di 32 pagine. Era il 7 gennaio 2025 quando due terroristi islamisti, i fratelli Kouachi, appartenenti alla branca yemenita di Al Qaeda, entrarono nella redazione del noto settimanale satirico e uccisero 12 vignettisti. Fra questi c’erano alcuni fra gli intellettuali più in vista del Paese: Charb, Cabu, Wolinski. Il massacro fu la punizione per la pubblicazione di alcune vignette sul Profeta Maometto che avevano provocato l’indignazione di alcuni imam. Questi provarono ad appellarsi alla giustizia, ma invano. La magistratura assolse l’allora direttore, Stéphane Charbonnier, tutelato un Paese, la Francia, che ha eletto il laicismo e vero credo nazionale e dal sacrosanto principio della libertà di espressione.
A dieci anni dalla strage  Charlie Hebdo non molla  Parigi si scopre meno libera

Quotidiano.net - A dieci anni dalla strage. Charlie Hebdo non molla. Parigi si scopre meno libera

Leggi su Quotidiano.net
  • A dieci anni dalla strage. Charlie Hebdo non molla. Parigi si scopre meno libera
  • Charlie Hebdo a 10 anni dalla strage: "Non ci hanno ucciso"
  • Charlie Hebdo, a dieci anni dalla strage è ancora aperta la stagione del terrore
  • Charlie Hebdo a 10 anni dalla strage: "Non ci hanno ucciso"
  • Dieci anni dopo la strage al Charlie Hebdo: la libertà di stampa tra sfide, minacce e resistenza democratica
  • Charlie Hebdo a 10 anni dalla strage: un numero speciale con nuove vignette sulle religioni
  • a dieci anni strageA dieci anni dalla strage. Charlie Hebdo non molla. Parigi si scopre meno libera - Domani il numero speciale del giornale satirico: sarà un pugno alle religioni. Eppure in Francia cresce l’autocensura per non offendere una fetta del Paese ... (quotidiano.net)
  • a dieci anni strageCharlie Hebdo, a dieci anni dalla strage è ancora aperta la stagione del terrore - Il 7 gennaio 2015 due terroristi islamisti spararono nella redazione del settimanale satirico francese uccidendo 12 persone, di cui otto componenti della ... (repubblica.it)
  • a dieci anni strageCharlie Hebdo a 10 anni dalla strage: "Non ci hanno ucciso" - Il 7 gennaio edizione speciale di 32 pagine. Imam Chalghoumi all'Adnkronos: "Sono e rimarrò sempre Charlie, la paura ci paralizza" '' Non hanno ucciso Charlie Hebdo ''. Questo il messaggio dell'edizio ... (adnkronos.com)
Video dieci anni