Canada Justin Trudeau si è dimesso da leader del suo partito E lascerà il posto da premier

Il primo ministro canadese Justin Trudeau si è dimesso. Lo ha annunciato in una conferenza stampa. Trudeau si dimette come leader del partito liberale che ha guidato dal 2013 e resterà in carica come premier finché non sarà scelto un nuovo leader. «È chiaro che da lotte interne non possso esser la migliore opzione per le prossime elezioni», ha dichiarato. La scelta del canadese arriva infatti dopo la crisi del suo governo di minoranza, con l’uscita del partito Ndp che lo sosteneva esternamente e le dimissioni della vice premier e ministra delle finanze Chrystia Freeland, in dissenso sulla risposta alla minaccia di dazi di Donald Trump. IT HAPPENED! Justin Trudeau has RESIGNED! pic.twitter.com/kSIxE46eKX— Russell Brand (@rustyrockets) January 6, 2025 A parlare per primi di dimissioni sono stati stamane i cronisti del quotidiano The Globe and Mail, precisando che l’annuncio poteva arrivare oggi.
Leggi su Open.online
  • Canada, Justin Trudeau annuncia le dimissioni: due donne in corsa per la successione
  • Canada, la caduta di Justin Trudeau dopo 10 anni. Le dimissioni annunciate in conferenza stampa
  • Canada, il primo ministro Trudeau potrebbe rassegnare le dimissioni
  • Canada, Justin Trudeau si dimette?
  • Justin Trudeau si dimetterà da primo ministro del Canada
  • Canada, attesa conferenza stampa Trudeau. Media: 'Verso dimissioni'
  • canada justin trudeau siJustin Trudeau si dimetterà da primo ministro del Canada - Resterà in carica fino a marzo, per dare il tempo ai Liberali di trovare un nuovo leader: poi ci saranno nuove elezioni ... (ilpost.it)
  • canada justin trudeau siCanada, la caduta di Justin Trudeau dopo 10 anni. Le dimissioni annunciate in conferenza stampa - Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha convocato una conferenza stampa per oggi alle 10:45 ora locale (16:45 italiane) per annunciare le sue dimissioni. L'ufficio del primo ministro ha dichiarat ... (msn.com)
  • canada justin trudeau siDopo dieci anni si dimette il primo ministro Justin Trudeau: cosa succede adesso in Canada - Il politico ha annunciato la sua decisione di dimettersi da leader del partito e da primo ministro, ma rimarrà "finché il partito non avrà scelto un nuovo leader" ... (ilgiornale.it)
Video Canada Justin