Come mai gli agrumi vengono confezionati in retine colorate

Quante volte, passeggiando tra gli scaffali del supermercato, ci siamo imbattuti in quelle caratteristiche retine rosse che avvolgono le arance? Un dettaglio apparentemente insignificante che nasconde invece una sofisticata strategia di marketing basata sulla percezione visiva. Un piccolo inganno che influenza quotidianamente le nostre scelte d’acquisto, Come ha rivelato uno studio condotto dall’Università di Giessen, in Germania.La scienza dietro l’illusioneIl professor Karl R. Gegenfurtner, rinomato psicologo dell’Università di Giessen, ha portato alla luce questo fenomeno attraverso una ricerca che esplora i meccanismi della percezione cromatica. Il principio alla base è quello che gli esperti chiamano “illusione del coriandolo“: un effetto ottico in cui la nostra percezione dei colori viene fortemente influenzata dal contesto circostante.
Come mai gli agrumi vengono confezionati in retine colorate

.com - Come mai gli agrumi vengono confezionati in retine colorate

Leggi su .com
  • Dai mercati: agrumi sopra l'euro, Tarocco sopra i 2 euro
  • Sai perché le arance vengono vendute nelle reti arancioni e i limoni in quelle gialle? È la cosiddetta “Confetti Illusion”
  • Limoni con buccia edibile o non edibile? Come capirlo se non è indicato in etichetta
  • "Confetti illusion": la strategia delle reti rosse per vendere le arance
  • "Mai più un agrumeto abbandonato"
  • Uno spicchio di Sicilia
    Video Come mai