Epifania quando i fiorentini portavano i doni per i poveri ai Vigili

Firenze, 5 gennaio 2025 – Fino agli anni ’60 oggi, nel giorno dell’Epifania, si poteva assistere a un gesto che potrebbe sembrare davvero strano ai nostri giorni: gli automobilisti si accostavano ai Vigili che, posizionati su delle pedane al centro degli incroci, dirigevano il traffico con ampi gesti evidenziati dai caratteristici “maniconi bianchi". E gli lasciavano dei doni: generalmente erano dolci, bottiglie e fiaschi di vino o di olio. Regali che poi finivano alla mensa dei poveri. Era il 1933 quando i Vigili Urbani, diventati 300, ricevettero per la prima volta nel giorno dell’Epifania la "Befana del Vigile Urbano”. La tradizione scomparirà gradualmente negli anni ’60, con la diffusione dei semafori che subentrarono ai Vigili nella gestione del traffico, per poi tornare a rivivere dal 1996 grazie alla collaborazione con il Camet Club Auto e Moto d’Epoca Toscano.
Epifania quando i fiorentini portavano i doni per i poveri ai Vigili

Lanazione.it - Epifania, quando i fiorentini portavano i doni per i poveri ai Vigili

Leggi su Lanazione.it
  • epifania fiorentini portavano doniEpifania, quando i fiorentini portavano i doni per i poveri ai Vigili - Una tradizione che rivive oggi a Firenze: un Vigile Urbano vestito con la divisa dell’epoca e sul ‘cilindrone’ riceverà i pacchi alimentari dagli automobilisti per consegnarli alle associazioni di pub ... (lanazione.it)
  • epifania fiorentini portavano doniBefana e Epifania, tutte le feste porta via - E il suo arrivo coincide con l'arrivo dall'Oriente dei Re Magi con i loro doni alla stalla di Gerusalemme in cui è nato Gesù. (ansa.it)
  • Epifania al Salesi, polizia locale in moto porterà doni - Epifania al Salesi, polizia locale in moto porterà doni Ai piccoli pazienti con l'associazione 'Il baule dei sogni' ANCONA , 02 gennaio 2025, 15:27 ... (ansa.it)
Video Epifania quando