I Re Magi eroi dimenticati della Natività Il commento di Cristiano

Nella storia delle nostre festività, in quella rappresentazione delle grandi festività che ci educa fin da bambini, tre straordinari, misteriosi e seducenti personaggi del racconto evangelico, i Re Magi, sono stati sostituiti dalla simpaticissima Befana. Ma anche loro hanno un grande fascino. Una vecchia fiaba dice che i Re Magi avrebbero chiesto la strada per trovare Gesù a una donna anziana, e di qui sarebbe scaturita la sostituzione. Curioso, ma una fiaba per quanto ben congegnata e carina non conta più del Vangelo e rimane la scarsa attenzione per quei tre uomini eleganti, coraggiosi, che vengono da lontano e portano i doni a Gesù. Certo, la festa dell’Epifania è la festa della manifestazione della divinità di Gesù, ma per noi spesso e volentieri il fatto che questa manifestazione stia nel loro raggiungerlo, trovarlo, dargli i loro doni, venerandolo, non è poi così importante.
I Re Magi eroi dimenticati della Natività  Il commento di Cristiano

Formiche.net - I Re Magi, eroi dimenticati della Natività. Il commento di Cristiano

Leggi su Formiche.net
  • Roberto Sarfatti: storia del patriota ebreo figlio di Margherita
  • I Re Magi “sconvolgono” le feste, la storia è falsa: risolto il mistero sulla stella cometa - Chi erano davvero i Re Magi? E quella “stella cometa” era davvero ciò che crediamo? Ecco alcuni dettagli sorprendenti sulla tradizione. Gaspare, Melchiorre e Baldassarre sono tra i personaggi più ... (newsmondo.it)
  • Chi erano in realtà i Re Magi? - La nascita di Gesù, raccontata nei Vangeli di Matteo e Luca, introduce figure iconiche come i Re Magi, visitatori misteriosi che hanno ispirato secoli di studi e interpretazioni. La storia dei Re ... (veb.it)
Video Magi eroi