Il romanzo ritrovato del maestro Manzi

Jannello Non è mai troppo tardi per un romanzo, inedito in Italia, che è stato ritradotto dal tedesco dove aveva fatto successo negli anni Sessanta: è il romanzo scritto da Alberto Manzi, il maestro che negli anni del boom aveva insegnato agli italiani ancora analfabeti a leggere e scrivere. Una stima più volte confermata dice che Non è mai troppo tardi (in onda fra 1960 e 1968) permise a un milione e mezzo di adulti di conseguire la licenza elementare. Un programma copiato in 72 Paesi e premiato dall’Unesco per la sua lotta all’analfabetismo. Manzi con il suo volto sempre sorridente conduceva la trasmissione in piedi di fronte a una lavagna: scriveva lettere e parole e le illustrava con un disegno. L’orario prima di cena era stato studiato con la Rai e il ministero dell’Istruzione proprio per coinvolgere la maggior parte dei lavoratori dopo il loro turno.
Il romanzo ritrovato del maestro Manzi

Quotidiano.net - Il romanzo ritrovato del maestro Manzi

Leggi su Quotidiano.net
  • Il lungo viaggio di Einar, esce un inedito del maestro Manzi
  • Quando non ti senti abbastanza ricorda la legge di Orzowei
  • romanzo ritrovato maestro manziIl romanzo ritrovato del maestro Manzi - Ripubblicato (tradotto dal tedesco) “Il lungo viaggio di Einar“: il manoscritto era andato perduto. L’epopea di un medico in Lapponia ... (msn.com)
  • Il maestro Manzi, una lezione “dimenticata”: che peccato - L’anniversario dei cento anni dalla nascita di Alberto Manzi, il maestro di “Non è mai troppo tardi”, è stata un’occasione mancata, come capita spesso in questo Paese dalla memoria superficiale. Manzi ... (partitosocialista.it)
  • Alberto Manzi: storia di un maestro - Ma quel signore alto e garbato, così bravo a disegnare coi gessetti alla lavagna, il maestro Manzi, chi era veramente? Molti lo ricordano; pochi lo conoscono. La vera storia di Alberto Manzi, esempio ... (raiscuola.rai.it)
Video romanzo ritrovato