Iscrizioni a scuola Il ministero posticipa le date | Più tempo per valutare

ProsperettiSlitta la finestra temporale utile per iscriversi all’anno scolastico 2025-2026. "Le domande – ha annunciato sabato il ministero dell’Istruzione e del Merito – potranno essere inoltrate dalle 8 del 21 gennaio 2025 alle 20 del 10 febbraio 2025". Dalla tradizionale data dell’8 gennaio, con chiusura entro la fine del mese, l’avvio delle Iscrizioni era già stato posticipato di dieci giorni lo scorso anno. Dietro a tale decisione – spiegano da viale Trastevere – vi è la volontà "garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata". Una scelta che può rivelarsi determinante per il futuro dei ragazzi. Se, come dimostrano diversi studi, la scelta errata della scuola secondaria di secondo grado figura tra i principali fattori di dispersione, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha ribadito più volte "il ruolo strategico dell’orientamento".
Iscrizioni a scuola  Il ministero posticipa le date |   Più tempo per valutare

Quotidiano.net - Iscrizioni a scuola. Il ministero posticipa le date: "Più tempo per valutare"

Leggi su Quotidiano.net
  • Iscrizioni scuola 2025-26, cambio di programma: il ministero rinvia la data di apertura dall'8 al 21 gennaio
  • Iscrizione alunni per il 2025/26, il Ministero proroga le scadenze: nuova "finestra" dal 21 gennaio al 10 febbraio
  • Il ministero dell'Istruzione ha posticipato le date per le iscrizioni al prossimo anno scolastico: inizieranno il 21 gennaio
  • Iscrizioni alunni: si parte dal 21 gennaio fino al 10 febbraio 2025. La nota del Ministero che cambia le date
  • Scuola, iscrizioni 2025-26, il ministero: quest’anno la finestra è dal 21 gennaio al 10 febbraio
  • Iscrizioni a scuola. Il ministero posticipa le date: "Più tempo per valutare"
  • iscrizioni a scuola ministeroIscrizioni a scuola. Il ministero posticipa le date: "Più tempo per valutare" - Si partirà il 21 gennaio, il termine ultimo il 10 febbraio. Il rischio dispersione. L’abbandono scolastico è sceso del 10,5%. Ma l’Italia è ancora quinta in Ue. (msn.com)
  • iscrizioni a scuola ministeroIscrizioni scuola 2025-26, cambio di programma: il ministero rinvia la data di apertura dall'8 al 21 gennaio - Con un annuncio che ha colto di sopresa i genitori e anche le scuole, il Mim ha fatto sapere che le iscrizioni quest'anno si apriranno con due settimane di ritardo e si chiuderanno il 10 febbraio«per ... (msn.com)
  • iscrizioni a scuola ministeroScuola, iscrizioni 2025-26, il ministero: quest’anno la ‘finestra’ è dal 21 gennaio al 10 febbraio - Slittano in avanti i termini per iscriversi. Il Mim: “Così diamo più tempo alle famiglie per ponderare le scelte” ... (repubblica.it)
Video Iscrizioni scuola