La bevanda centenaria del Molise panacea per i malanni d’inverno

Le bevande corroboranti sono le più gettonate nelle sere d’inverno. I tradizionalisti non rinunciano a latte caldo e miele, i salutisti più all’avanguardia prediligono una tisana allo zenzero e il suo potere riscaldante; per chi ama il tocco alcolico il vin brulé è irrinunciabile. Ma in Molise c’è una bevanda antica che ancora oggi viene preparata in casa per riscaldarsi o anche come toccasana per combattere il raffreddore e i malanni di stagione, stiamo parlando dello scattone.Cos’è lo scattone molisanoSi tratta di una bevanda a base di acqua di cottura, vino rosso, arricchita da qualche maccherone di pasta e, per chi lo desidera, una spolverata di pepe. È una bevanda centenaria che trova la sua origine nella civiltà contadina antica del Molise, soprattutto della zona del Sannio. Si serviva come aperitivo prima del pasto serale per rinfrancare i lavoratori di ritorno dalle campagne, ma veniva servito anche alle puerpere per stimolare la montata lattea.
La bevanda centenaria del Molise panacea per i malanni d’inverno

Gamberorosso.it - La bevanda centenaria del Molise, panacea per i malanni d’inverno

Leggi su Gamberorosso.it
  • La bevanda centenaria del Molise, panacea per i malanni d’inverno - Si beve caldo, ma attenzione a darlo ai bambini perché la quantità di vino rosso è importante. Ecco lo scattone molisano ... (gamberorosso.it)
  • In Molise il settore dei prodotti Dop-Igp vale 7,7 milioni - (ANSA) - CAMPOBASSO, 11 NOV - Con un totale di 12 cibi e vini certificati Dop-Igp, il Molise si colloca al 19 ... sul territorio nazionale e due bevande superalcoliche 'Ig' regionali. (msn.com)
Video bevanda centenaria