La lotta per il potere a Firenze tra i Medici e Savonarola

Lorenzo. e Girolamo, Maria, Francesco, Matteo Savonarola.Non è che io ce l’abbia con i Medici, non quelli delle cure, ma quelli che, con l’appoggio delle Curie e il potere del denaro, hanno sottratto ad Arezzo la sua storia, oltre alla Chimera e alla Minerva, tutto per innalzare la loro gloria.Prima Cosimo il Vecchio, poi Lorenzo il Magnifico: da commercianti di tessuti e agricoltori, grazie al sostegno di una Chiesa corrotta e collusa, i Medici si trasformarono in banchieri papali, diventando di fatto signori di Firenze. Lorenzo, pur senza mai essere gonfaloniere, deteneva il potere come un vero signore della città, anticipando di cinquant’anni la proclamazione ufficiale della Signoria, assunta da Cosimo I.Sì, Lorenzo fu filosofo, scrittore e mecenate, un uomo degno del Rinascimento fiorentino.
La lotta per il potere a Firenze tra i Medici e Savonarola

Lortica.it - La lotta per il potere a Firenze tra i Medici e Savonarola

Leggi su Lortica.it
  • A Firenze sta succedendo qualcosa di impensabile
  • Una lotta senza tempo: incontro con Maura Gancitano al Murate Art District di Firenze
  • Una lotta senza tempo
  • LE LOTTE NON SI ARRESTANO. FERMIAMO IL DDL SICUREZZA!
  • Le novelle di Boccaccio su Netflix: in arrivo la serie ispirata al Decameron
  • Cacicco o capobastone, l’eterna lotta di potere tra partito e territori che divide la sinistra
  • Calcio e potere a Firenze: una storia lunga 20 anni - “La politica non c’entra nulla” assicurava nelle settimane scorse il sindaco di Firenze Leonardo Domenici, annunciando la propria uscita dal consiglio di amministrazione della Florentia Viol ... (nove.firenze.it)
  • Lotta alla contraffazione: maxi sequestri a Sesto Fiorentino - I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze, nell’ultimo mese, hanno eseguito due distinte operazioni nei confronti di 2 soggetti di nazionalità cinese dediti alla ... (nove.firenze.it)
  • Quali segreti e relazioni di potere si nascondono dietro le opere di Michelangelo? A Firenze una mostra sui retroscena - È questa la domanda a cui hanno cercato di rispondere Cristina Acidini e Sergio Risaliti, i due curatori della mostra Michelangelo e il potere, allestita negli spazi di Palazzo Vecchio a Firenze ... (artribune.com)
Video lotta per