La processione alle reliquie dei Re Magi

È una tradizione che si ripete da oltre 400 anni. E anche oggi Brugherio attende l’arrivo di centinaia di fedeli per il corteo storico e l’esposizione delle reliquie dei Re Magi custodite nella parrocchia di San Bartolomeo. Il ritrovo è oggi alle 16 all’oratorio San Giuseppe. Da lì partirà il corteo dei figuranti lungo le vie del centro fino ad arrivare alla parrocchia di San Bartolomeo dove saranno esposti gli “Umitt“, i tre omini, ovvero tre piccole statue raffiguranti i tre re Magi dentro alle quali sono conservate le reliquie, ossa delle falangi delle mani, appartenute ai tre astronomi diventati “re” nella credenza popolare e menzionati dall’Evangelista Matteo. Altre reliquie si trovano nel Duomo di Colonia e nella Basilica di Sant’Eustorgio a Milano. Fu proprio Sant’Eustorgio, vescovo di Milano dal 344 al 350, a ricevere in dono dall’imperatore Costante I delle memorie attribuite ai Santi Magi morti, secondo la tradizione, a Gerusalemme dopo che vi tornarono per compiangere la crocifissione di Gesù.
La processione alle reliquie dei Re Magi

Ilgiorno.it - La processione alle reliquie dei Re Magi

Leggi su Ilgiorno.it
  • La processione alle reliquie dei Re Magi
  • Epifania a Milano, la sfilata dei Magi e la distribuzione dei mille pani benedetti
  • In corteo “a basàa i Umitt“. Rivive l’antica processione con le reliquie dei Re Magi
  • La domenica per tutta la famiglia a Varese. A spasso per le vie delle città a caccia di befane, dolci e spettacoli
  • Il corteo dei Magi a Sant’Eustorgio
  • Brugherio: dopo la pandemia niente bacio alle reliquie dei Re Magi, sì alla processione
  • processione reliquie re magiLa processione alle reliquie dei Re Magi - Tragedia in valle Brembana, vittima un escursionista milanese d’adozione, originario di Grigno in Valsugana, fotografo e docente Milano. Il 64enne è stato ritrovato senza vita non lontano dal rifugio ... (ilgiorno.it)
  • processione reliquie re magiIn corteo “a basàa i Umitt“. Rivive l’antica processione con le reliquie dei Re Magi - Lungo le strade del paese lunedì andrà in scena una cerimonia che si ripete da quattrocento anni. Figuranti in costume faranno una camminata per venerare le falangi arrivate da Gerusalemme. (msn.com)
  • processione reliquie re magiSant’Eustorgio e le reliquie, Milano celebra i Magi tra leggenda e devozione - Come ogni anno il tradizionale corteo storico della Festa dell’Epifania, con ritrovo dei gruppi partecipanti in piazza Duomo e la solenne benedizione ... (msn.com)
Video processione alle