L' eredità letteraria di Olivier Todd

Tra i grandi nomi che ha visto spegnersi l’anno passato, Olivier Todd è uno di questi. La notte tra il 27 e il 28 dicembre 2024, alla veneranda età di 95 anni, il famoso biografo, saggista e reporter francese è deceduto nella sua casa parigina, lasciandoci un’opera monumentale. Conosciuto soprattutto per le due biografie dedicate ad Albert Camus e ad André Malraux (Gallimard, 1996 e 2001), divenute monografie di riferimento per chi volesse addentrarsi all’interno dell’opera di questi due scrittori, Todd è stato altresì giornalista al Nouvel Observateur per il quale ha raccontato la guerra in Vietnam, all’Express dove è stato vicedirettore, infine al Times come critico letterario e ai Temps modernes di Sartre in qualità di collaboratore.    La sua attività di romanziere, biografo e critico si snoda dunque lungo tutto l’asse del secondo Novecento, che l’ha visto “scalare” con il suo occhio vivido e impegnato i grandi giornali francesi e internazionali, sempre alla ricerca della verità per i fatti storici e mondani che hanno contornato la Quarta e la Quinta Repubblica transalpine.
L

Ilfoglio.it - L'eredità letteraria di Olivier Todd

Leggi su Ilfoglio.it
  • Oliver Twist: riassunto del libro, personaggi e analisi
  • I quattro di Baker Street: L’eredità di Moriarty (Djian, Legrand, Etien)
  • l eredita letteraria olivierL'eredità letteraria di Olivier Todd - A 95 anni, la notte tra il 27 e il 28 dicembre 2024, il famoso biografo, saggista e reporter francese è morto nella sua casa parigina, lasciandoci un’opera monumentale, a partire dalle due biografie d ... (ilfoglio.it)
  • L'Eredità, Niccolò brucia 200mila euro e i social lo affondano: "Ma non la guarda la Ghigliottina?" - A giocare nella puntata di giovedì 2 gennaio 2025 de L’Eredità sono il campione, l’avvocato toscano Niccolò, gli sfidanti Stefania di Ariano Irpino, Nicola originario della provincia di Bari ma che ... (libero.it)
Video eredità letteraria