Non c’è pace per la Crimea tra lo sversamento di petrolio e le conseguenze del disastro

Non bastava il perenne stato di guerra e l’occupazione russa in cui la Crimea versa da oltre dieci anni. Ora la penisola sul Mar Nero deve affrontare uno dei peggiori danni ambientali della sua storia recente, dopo che il 15 dicembre due petroliere sono state colpite da una tempesta riversando in acqua migliaia di tonnellate di greggio.La Russia, che gestisce la penisola come fosse una sua regione amministrativa dopo averla annessa unilateralmente nel 2014, ha dichiarato il disastro ambientale. Il pericolo non è soltanto per il delicato ecosistema marino e costiero, ma anche per i già difficoltosi trasporti via nave, soprattutto di grano e cereali, attraverso il bacino che si tuffa nel Mediterraneo tramite la Turchia.Quanto è grave l’emergenza in CrimeaOltre 10mila persone, quasi tutti volontari, sono impegnate da giorni nel ripulire oltre 86mila tonnellate di sabbia e terreno contaminati dal petrolio, soprattuto nei dintorni di Anapa, importante meta di villeggiatura estiva nella regione di Krasnodar.
Non c’è pace per la Crimea tra lo sversamento di petrolio e le conseguenze del disastro

Quifinanza.it - Non c’è pace per la Crimea tra lo sversamento di petrolio e le conseguenze del disastro

Leggi su Quifinanza.it
  • Putin sfida gli Usa: provate ad abbattere il missile Oreshnik. Kallas (Ue): non vuole la pace - Costa: “Ue unita per pace giusta, non capitolazione”
  • Zelensky: 'Non abbiamo le forze per riprendere Crimea e Donbass'
  • Ucraina, Zelensky: “Non riusciamo a riprendere Crimea e Donbass”
  • Perché Zelensky “si arrende” su Crimea e Donbass: il piano per la pace tra Russia e Ucraina, Trump e la fine degli aiuti
  • Trump vince anche in Arizona, i grandi elettori diventano 312. No a Pompeo e Haley nel governo
  • Zelensky: “Non abbiamo le forze per riconquistare Crimea e Donbass”. Kellogg: “Russia e Ucraina pronte per la pace, Trump ci riuscirà”
  • Zelensky: "Non riusciremo a riprenderci Crimea e Donbass" - BRUXELLES - L'amara constatazione che sa di svolta. L'Ucraina, ha ammesso il presidente Volodymyr Zelensky, attualmente non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea con le armi e. (ilmessaggero.it)
  • Zelensky, non riusciremo a riprenderci Crimea e Donbass - Nelle ultime settimane Zelensky un discorso del genere l’aveva fatto solo sulla Crimea, la novità di giornata ... la discussione sulle truppe di pace non può nemmeno iniziare”, ha spiegato ... (swissinfo.ch)
  • Guerra Ucraina, cosa vuol dire che Zelensky “si arrende” e che Putin apre alla pace - Noi lo avevamo anticipato settimane fa: l’Ucraina non ha la forza di ... i negoziati sulla Crimea. E ora ha spinto nuovamente il grande patron, gli Stati Uniti, e il grande sponsor, l’Ue, ad ... (quifinanza.it)
Video Non c’è