Notizie dal mondo ASviS quella transizione infinita che caratterizza l’occupazione femminile italiana

Riproponiamo il testo di Antonella Zisa della Redazione ASviS, il cui Comitato scientifico è presieduto dal professore Enrico Giovannini, pubblicato sul sito ASviS il 3 gennaio 2025. In Italia le donne rappresentano il 64% delle persone inattive nella fascia d’età tra i 15 e i 64 anni. Quelle che lavorano hanno un percorso discontinuo e frammentario, dovuto alle attività di cura familiare, tradizionalmente affidate a loro, e basse retribuzioni. Ciò si traduce in un divario pensionistico di genere. Secondo l’ultimo dato disponibile, nel 2022 le pensioni delle donne italiane erano circa il 30% inferiori a quelle degli uomini, rispetto a una media europea del 26%.Questi dati sono riportati dall’Inapp, l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, nel “Gender policy report 2024” pubblicato il 16 dicembre, quest’anno dedicato al tema della “transizione infinita”, riferita alla persistente incompiutezza rispetto agli obiettivi di miglioramento collettivo.
Leggi su Ildenaro.it
  • Notizie dal mondo ASviS, quella “transizione infinita” che caratterizza l’occupazione femminile italiana
  • Rapporto ASviS: “Accelerare e investire subito sulla transizione ecologica conviene”
  • Notizie dal mondo ASviS: La transizione green ha bisogno di competenze e di investimenti nell’innovazione
  • Disinformazione climatica è la punta dell’iceberg di enormi interessi economici
  • Gretacar vince il premio ASviS Giusta transizione 2023
  • Ecomondo: non c’è transizione senza competenze a “prova di futuro”
  • notizie mondo asvis transizioneNotizie dal mondo ASviS, quella “transizione infinita” che caratterizza l’occupazione femminile italiana - Riproponiamo il testo di Antonella Zisa della Redazione ASviS, il cui Comitato scientifico è presieduto dal professore Enrico Giovannini, pubblicato sul sito ASviS il 3 gennaio 2025.    In Italia le d ... (ildenaro.it)
  • notizie mondo asvis transizioneNotizie dal mondo ASviS, clima e natura: sette buone notizie del 2024 che sono passate inosservate - Riproponiamo il testo di Tommaso Tautonico della Redazione ASviS, il cui Comitato scientifico è presieduto dal professore Enrico Giovannini, pubblicato sul sito ASviS il 2 gennaio 2025 Dal punto di vi ... (ildenaro.it)
  • Giovannini (ASviS),Trump non sorprende, ma realtà è ora cambiata - Così il direttore scientifico dell'ASviS ... altri paesi del mondo hanno fissato obiettivi analoghi. Questo vuol dire che il settore delle rinnovabili, gli investimenti nella transizione ... (msn.com)
Video Notizie dal