Oltre il fine dining | così gli chef sono alla ricerca di alternative alle stelle e ai costosi modelli nordici

Se ci cerca l’origine della parola-concetto “fine dining”, tutto riporta alla nascita dei primi ristoranti gourmet nella Parigi di fine ‘700. Ma non si troverà mai la spiegazione di come una parola inglese sia arrivata a definire un concetto, un modello di ristorazione che è francese. «Vedo tanti miei colleghi dire che il fine dining non morirà mai – sorride Paolo Lopriore, l’allievo più “puro” di Gualtiero Marchesi – Ma nessuno sa con precisione dove e quando sia nato. E se una cosa muore, dovrà pur aver avuto un’origine!». Eppure, anche se non sappiamo bene da dove nasca, proviamo quantomeno a capire se abbia un futuro e cosa sia, questo benedetto fine dining su cui consumatori, chef e opinionisti si danno battaglia infiammando i social.Un piatto di cucina nordica del Noma di René Redzepi: spiedino di lumache di mare dal menu Ocean (foto di Ditte Isager)Lopriore, il fine dining e la Nuova cucina nordicaLa prima sensazione, o naso, è che se pure tutti gli “stellati” gridino che non morirà mai, tutto sommato il “fine dining” sembra essere superato già nei fatti da una serie di professionisti appassionati e seri che non ci stanno a sottostare alle mode senza fiatare.
Oltre il fine dining |  così gli chef sono alla ricerca di alternative alle stelle e ai costosi modelli nordici

Gamberorosso.it - Oltre il fine dining: così gli chef sono alla ricerca di alternative alle stelle e ai costosi modelli nordici

Leggi su Gamberorosso.it
  • Oltre il fine dining: così gli chef sono alla ricerca di alternative alle stelle e ai costosi modelli nordici
  • «Il fine dining muore? Sciocchezza, semmai evolve». Così Andrea Berton festeggia i 10 anni del suo ristorante
  • Gli chef stellati guidano l’ascesa del fine dining in Italia: nel 2023 vale oltre 200 milioni
  • "Le stelle non hanno valore e quello degli chef è un mondo omertoso". Intervista irriverente a Guido Mori
  • Pine, dalla stalla alla stella Michelin: in Inghilterra il fine dining nel fienile
  • Abbiamo voglia di Fine Dining, la tendenza food alla cucina ricercata è in crescita
  • Oltre il fine dining: così gli chef sono alla ricerca di alternative alle stelle e ai costosi modelli nordici - Dai Cerea a Gorini, da Lopriore a Cantafio, i cuochi sono alla ricerca di un modello italiano di convivialità e di qualità ... (gamberorosso.it)
Video Oltre fine