Operazione Fenice così la Russia rinasce in Libia Scrive il gen Caruso

La caduta del regime di Bashar al-Assad in Siria ha innescato una rapida riconfigurazione della presenza militare russa nel Mediterraneo e in Nord Africa. Un’intensa attività aerea, con più di un volo al giorno di giganteschi Antonov AN-124 e Ilyushin IL-76 dalla base siriana di Hmeimim verso la base libica di al-Khadim, vicino Bengasi, rivela l’urgenza di Mosca nel riposizionare le sue forze strategiche.L’obiettivo del Cremlino appare chiaro: trovare un’alternativa alle basi siriane di Hmeimim e Tartus, che per quasi un decennio hanno garantito alla Russia una presenza militare significativa nel Mediterraneo. Le prime mosse sono state immediate: un aereo della compagnia siriana Cham Wings è atterrato a Bengasi trasportando ufficiali fedeli al regime di Assad, mentre lo stesso Assad e la sua famiglia hanno trovato asilo a Mosca “per motivi umanitari”.
Operazione Fenice così la Russia rinasce in Libia  Scrive il gen  Caruso

Formiche.net - Operazione Fenice, così la Russia rinasce in Libia. Scrive il gen. Caruso

Leggi su Formiche.net
  • Operazione Fenice, così la Russia rinasce in Libia. Scrive il gen. Caruso
  • operazione fenice cosi russiaOperazione Fenice, così la Russia rinasce in Libia. Scrive il gen. Caruso - L’analisi del generale Ivan Caruso, consigliere militare della Società italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi) ... (formiche.net)
  • Russia, operazione strategica a Est: conquistati altri due villaggi ucraini. Così Putin vuole attaccare Pokrov - La Russia ha rivendicato ulteriori progressi nella sua campagna ... Sul fronte opposto, il Cremlino ha dichiarato di aver intercettato e distrutto 15 droni ucraini nelle ultime ore, operazione ... (headtopics.com)
Video Operazione Fenice