Al museo senza barriere | Le nostre visite inclusive Così la creatività e l’arte superano ogni disabilità

Per molti bambini autistici o con altre fragilità l’arte può diventare un importante strumento d’integrazione sociale, un mezzo per raccontare se stessi ed esprimere il proprio estro. Ed è con questa finalità che l’associazione milanese Portami per Mano ha organizzato sabato 25 gennaio una visita guidata e un laboratorio creativo a Palazzo Reale per far conoscere ai più piccoli il padre del cubismo, Pablo Picasso. Da settembre lo spazio espositivo ospita una mostra interamente dedicata al pittore spagnolo e per la onlus questa è un’occasione per abbattere i pregiudizi che spesso i bimbi con autismo o con disabilità si trovano a dover affrontare quotidianamente. "La parola d’ordine è inclusività: si tratta di un termine che viene utilizzato di frequente ma che non sempre viene applicato in maniera corretta - spiega Viviana Polimeni, presidente di Portami per Mano - Per molti bambini questo incontro sarà un viaggio nell’arte, un modo per imparare ad amare davvero dipinti e pittori".
Al museo senza barriere |   Le nostre visite inclusive  Così la creatività e l’arte superano ogni disabilità

Ilgiorno.it - Al museo senza barriere: "Le nostre visite inclusive. Così la creatività e l’arte superano ogni disabilità"

Leggi su Ilgiorno.it
  • Al museo senza barriere: "Le nostre visite inclusive. Così la creatività e l’arte superano ogni disabilità"
  • Museo senza barriere di ogni tipo: interventi con Iva al 4 per cento
  • La provincia di Taranto e la sfida del turismo accessibile e senza barriere: in Europa, un “mercato” di oltre 50 milioni di visitatori
  • “Sentire la montagna”: al Museo di Vermiglio una stanza sensoriale senza barriere
  • Arte e cultura senza barriere: un premio speciale ai Musei civici di Monza
  • Come un soldato in tempo di guerra, una stanza sensoriale senza barriere al Museo di Vermiglio: "Una progettazione inclusiva e accessibile"
  • al museo senza barriereAl museo senza barriere: "Le nostre visite inclusive. Così la creatività e l’arte superano ogni disabilità" - Il 49enne di San Zenone al Lambro era accusato di rapina e minacce alla madre. L’avvocata Liparoti: “Dichiarato totalmente incapace d’intendere e volere. Potrebbe anche chiedere un risarcimento per ... (ilgiorno.it)
  • “Sentire la montagna”: al Museo di Vermiglio una stanza sensoriale senza barriere - Il Museo della Civiltà di Malé è già completamente accessibile da parte di soggetti con disabilità motorie e visive e al suo interno viene anche riprodotto un film sonoro su una giornata di ... (repubblica.it)
  • Duomo, un museo per tutti: accogliente e senza barriere - Per il primo mese, è proposta una selezione di dieci capolavori: opere imperdibili per una visita virtuale al Museo del Duomo. Info. Per partecipare alla visita guidata è possibile contattare l ... (msn.com)
Video museo senza