Cala ancora l’occupazione a novembre e aumentano gli inattivi la crescita è finita?

Gli ultimi dati Istat sull’occupazione hanno fatto registrare un calo delle persone impiegate a novembre del 2024, anche se molto contenuto. Gli occupati diminuiscono di sole 13mila unità, un dato che però fa segnare il secondo risultato negativo in tre mesi dopo il calo di settembre. Superata la cifra record di 24 milioni di occupati, il mercato del lavoro italiano potrebbe aver raggiunto un limite.Da alcuni mesi infatti si sta verificando un cambio di tendenza. Se le incertezze dell’occupazione possono ancora essere considerate variazioni statistiche in linea con la tendenza di crescita dell’occupazione che continua dal 2017, c’è stato un netto cambiamento dell’andamento del numero di inattivi, che non ha soltanto smesso di Calare, ma sta aumentando.I dati sull’occupazione in Italia a novembreNel mese di novembre 2024 in Italia hanno lavorato 13mila persone in meno rispetto a ottobre.
Cala ancora l’occupazione a novembre e aumentano gli inattivi la crescita è finita?

Quifinanza.it - Cala ancora l’occupazione a novembre e aumentano gli inattivi, la crescita è finita?

Leggi su Quifinanza.it
  • Cala ancora l’occupazione a novembre e aumentano gli inattivi, la crescita è finita?
  • Lavoro, nel terzo trimestre tasso di occupazione al top al 62,4%
  • Mercato del lavoro, anche in provincia di Modena cala l’occupazione femminile
  • Cresce l’occupazione, cala il potere di acquisto. A fronte di un segno più per il lavoro, le retribuzioni invece crescono poco, meno del carovita
  • Iss: cala ancora l’incidenza a 672. Rt a 0,77
  • Italia, tasso disoccupazione cala ancora a ottobre, tornano a salire occupati -Istat
  • cala ancora occupazione aIstat, disoccupazione novembre mai così bassa, cala al 5,7% - Ma quella giovanile sale al 19,2%. A novembre, rispetto al mese precedente, il numero di occupati cala lievemente (-0,1%, pari a -13mila unità), attestandosi a 24 milioni 65mila. Nel confronto annuo, ... (msn.com)
  • cala ancora occupazione aCala l'occupazione giovanile - I lavoratori umbri sono sempre più anziani. Ad affermarlo è la Camera di Commercio che, dati alla mano, certifica come gli under 35 nella nostra regione pesino appena il 20,7% sul totale degli occupat ... (rainews.it)
  • Lavoro: -63mila occupati a settembre, tasso occupazione cala al 62,1% - A dirlo sono i dati Istat che, però, mettono in luce anche un calo degli occupati di 63mila unità, con il tasso di occupazione che scende così al 62,1%. Nel dettaglio, a settembre, rispetto al ... (msn.com)
Video Cala ancora