Charlie Hebdo è sempre qui La forza di sopravvivere e anzi insistere su un’idea di libertà e di ironia

“Dieci anni dopo, Charlie Hebdo è ancora qui”, ha scritto Riss, il direttore del giornale satirico francese che il 7 gennaio del 2015 subì un attacco terroristico in redazione, dodici morti e undici feriti, “e anche le cause di questo dramma sono ancora qui, così come la  determinazione delle persone che fanno parte di questo giornale”. Nell’“édito” a pagina due, Riss scrive: “La situazione geopolitica è cambiata, anzi si è aggravata. Regimi autoritari come la Russia o la Cina non nascondono più l’ambizione di combattere i valori democratici con lo stesso fanatismo delle organizzazioni terroristiche islamiste come lo Stato islamico o al Qaida. La democrazia è un’idea che sembra ogni giorno più contestata da forze ostili sempre più attive. Che cosa poteva sperare di fare un settimanale, nel suo ruolo modesto, per combattere queste forze ostili?”, chiede Riss, e risponde: “Prima di tutto sopravvivere.
Charlie Hebdo è sempre qui  La forza di sopravvivere e anzi insistere su un’idea di libertà e di ironia

Ilfoglio.it - Charlie Hebdo è sempre qui. La forza di sopravvivere e anzi insistere su un’idea di libertà e di ironia

Leggi su Ilfoglio.it
  • Charlie Hebdo è sempre qui. La forza di sopravvivere e anzi insistere su un’idea di libertà e di ironia
  • La copertina di Charlie Hebdo a 10 anni dall’attentato: «Indistruttibile»
  • La copertina di Charlie Hebdo a 10 anni dall’attentato: «Indistruttibile»
  • Charlie Hebdo, 10 anni dopo, il caporedattore Biard: “Siamo ancora qui, terroristi non hanno vinto”
  • Michel Houellebecq: «In Francia l'Islam avanza, vedo in Occidente la volontà di scomparire»
  • Charlie Hebdo non ha pubblicato questa copertina con Le Pen e Salvini
  • charlie hebdo sempre quiCharlie Hebdo è sempre qui. La forza di sopravvivere e anzi insistere su un'idea di libertà e di ironia - "La satira ha una virtù che ci ha aiutato a superare questi tragici anni: l’ottimismo. Se si ha voglia di ridere, è perché si ha voglia di vivere". Lo spirito di Charlie nell’édito di Riss, a dieci an ... (ilfoglio.it)
  • charlie hebdo sempre quiLa copertina di Charlie Hebdo a 10 anni dall’attentato: «Indistruttibile» - Il settimanale satirico Charlie Hebdo celebra con la copertina del suo nuovo numero il decimo anniversario dell’attentato alla sua redazione a Parigi. (lettera43.it)
  • charlie hebdo sempre quiCharlie Hebdo, dieci anni dalla strage: "Siamo ancora qui, così come le cause della tragedia" - C'è il capo dello Stato Emmanuel Macron, c'è il primo ministro François Bayrou, la sindaca Anne Hidalgo e diversi leader politici, tra cui l'allora presidente socialista François Hollande, per il ... (tg.la7.it)
Video Charlie Hebdo