Il futuro dell’Europa si gioca sul terreno digitale e Musk è già in vantaggio

L’Unione europea sembra finalmente essersi accorta del problema: Elon Musk e il suo impero digitale rappresentano una minaccia concreta per la democrazia. Non è solo questione di disinformazione o algoritmi compiacenti; è un modello di potere che si espande a scapito delle regole, piegando i principi fondamentali dell’Europa.Un’Europa lenta contro un impero digitale senza regoleL’ultimo caso emblematico è il livestream su X, la piattaforma di Musk, che ha dato ampia visibilità ad Alice Weidel, leader dell’estrema destra tedesca AfD. Un evento che non può essere liquidato come un incidente. Musk ha smantellato i controlli interni della piattaforma, favorendo la proliferazione di fake news e odio. Il risultato è un megafono digitale dove le voci più estreme prosperano indisturbate. Non è un errore casuale ma il riflesso di una strategia che privilegia la polarizzazione, sfruttandola come leva per aumentare l’engagement e, di conseguenza, i profitti.
Il futuro dell’Europa si gioca sul terreno digitale e Musk è già in vantaggio

Lanotiziagiornale.it - Il futuro dell’Europa si gioca sul terreno digitale e Musk è già in vantaggio

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Il futuro dell’Europa si gioca sul terreno digitale e Musk è già in vantaggio
  • Il futuro dell’Europa si gioca in Polonia
  • Diritti e principi digitali europei | Plasmare il futuro digitale dell'Europa
  • Elezioni UE: tanti slogan, ma c’è in gioco il futuro dell’Europa
  • Mario Nava (DG Reform): il futuro dell’Europa si gioca sull’unione del mercato dei capitali
  • Elezioni in Georgia e Moldova: in gioco niente meno che il futuro dell’Europa
  • Roma:Mourinho,mio futuro è secondario quando si gioca una finale - (ANSA) - ROMA, 25 MAG - "Tutto è secondario quando si gioca una finale ... se la vittoria della finale dell'Europa League potesse avere un peso sul suo futuro a Roma. "Non c'è motivo per ... (ansa.it)
  • IL LAVORO DEL FUTURO/ La sfida che si gioca su capitale umano e demografia - Dato che andrà in futuro analizzato nel merito è un 20% che non figura avere nessuna comunicazione obbligatoria. Si tratta della quota di laureati che va all’estero o fa un lavoro autonomo. (ilsussidiario.net)
  • PNI 2024, la partita del futuro si gioca sulla sostenibilità: le startup che sfidano il clima - Perché la partita del futuro si gioca su questo. Negli anni, dunque, sono state ripensate e sono in continua evoluzione le modalità di impegno e di engagement, ma anche le iniziative finalizzate ... (repubblica.it)
Video futuro dell’Europa