Intervento record per salvare Anna nata a 28 settimane con un raro tumore di 600 grammi

Intorno ad Anna (nome di fantasia) si è stretta da subito una fortissima intesa e una fiducia assoluta nella medicina e nelle sue risposte, anche di fronte alle sfide più delicate.Tutto inizia con una ecografia alla 16esima settimana di gravidanza dall’esito implacabile: una massa cellulare anomala dal volume significativo rischia di compromettere la vita della bambina nel grembo. I genitori, che vivono in una provincia del Nord Est d’Italia, sono inviati presto alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, centro di riferimento per le gravidanze difficili e con una grande esperienza nel trattamento di questa neoplasia benigna, che si verifica in un 1 bambino ogni 35 mila.La piccola ha un teratoma sacrococcigeo, un tumore raro che si sviluppa alla base del coccige. Le cause sono sconosciute ma si sa che la sua caratteristica più pericolosa è quella di crescere velocemente, compromettendo la funzionalità degli organi in fase di sviluppo del feto: per i genitori di Anna questo ha significato trovarsi di fronte alla possibilità di dover interrompere la gravidanza.
Intervento record per salvare Anna nata a 28 settimane con un raro tumore di 600 grammi

Bergamonews.it - Intervento record per salvare Anna, nata a 28 settimane con un raro tumore di 600 grammi

Leggi su Bergamonews.it
  • Intervento record al Policlinico di Milano per salvare Anna, nata a 28 settimane con un raro tumore di 600 grammi
  • Concorsi pubblici: 32 posti disponibili per la Città metropolitana di Milano e i Comuni
  • Intervento oculistico bilaterale in 3D salva neonato da cecità. Prima volta al mondo a Torino
  • BrianzAcque: confermato l’accreditamento del laboratorio analisi
  • Neonato di 40 giorni rischia la cecità: l'intervento all'ospedale Molinette di Torino gli salva la vista
  • Ragazza salvata dal poliziotto sul tetto dell'ospedale: c'è anche l'oss teatino Giacomo Di Renzo [VIDEO]
  • intervento record salvare annaIntervento record al Policlinico di Milano per salvare Anna, nata a 28 settimane con un raro tumore di 600 grammi - Una strategia “unica” per un caso rarissimo anche per la letteratura scientifica: il trattamento chirurgico in utero e l’asportazione di un importante teratoma sacrococcigeo a pochi giorni di vita, in ... (msn.com)
  • intervento record salvare annaAnna, 26 settimane, un raro tumore al cervello: operata nella pancia della mamma e salvata - L’intervento al Policlinico. Dopo un’ecografia precoce che ha rivelato la cellula cancerosa alla base del coccige, la neonata è stata trasferita da casa sua, ... (milano.repubblica.it)
  • intervento record salvare annaLo straordinario intervento chirurgico per salvare la vita di una neonata con un tumore - Alla 16esima settimana di gravidanza i medici hanno dato alla famiglia il drammatico esito. Ma le equipe della clinica Mangiagalli e del Policlinico di Milano hanno dimostrato la loro eccellenza. Così ... (milanotoday.it)
Video Intervento record