Iris2 | cos’è l’alternativa dell’Ue a Starlink e perché gli accordi dell’Italia con Musk non piacciono a Bruxelles

Uno ha oltre 6.700 satelliti già in orbita ma punta ad arrivare a 42 mila. L’altro al momento non ne ha nessuno, ma punta ad arrivare a 290 a partire nel 2030 dopo il lancio inaugurale previsto quest’anno. Il primo è Starlink. Il secondo è Iris2, il suo concorrente in fase di sviluppo dall’Unione Europea. Di Iris si parla molto in queste ore, perché con il contratto da 1,5 miliardi che Roma avrebbe pronto per Elon Musk, l’Italia investirebbe in Starlink il doppio di quanto fornisce per la realizzazione del sistema europeo, pensato per porre le basi di una «sovranità tecnologica e una connettività sicura in Europa». Iris infatti è un acronimo che sta per «Infrastruttura per la Resilienza, l’Interconnettività e la Sicurezza via Satellite». Il suo completamento era inizialmente previsto per il 2027 ma a causa di ritardi è slittato al 2030.
Leggi su Open.online
  • IRIS2: L'alternativa Europea A Starlink Per Internet Satellitare - IRIS2: la risposta europea a Starlink per internet satellitare europeo 2 L’Europa non ha intenzione di rimanere indietro. Mentre il mondo osserva la crescita vertiginosa di progetti come ... (informazione.it)
  • IRIS2: la risposta europea a Starlink per internet satellitare europeo - Mentre il mondo osserva la crescita vertiginosa di progetti come Starlink di Elon Musk, il Vecchio Continente ha scelto di lanciare la propria iniziativa: IRIS2. Con l’obiettivo di costruire una ... (melamorsicata.it)
Video Iris2 cos’è