L’allarme dell’Onu | Nel 2024 in Iran giustiziate più di 900 persone

Mentre il governo di Teheran ha detto di sperare che la vicenda legata all’arresto della giornalista italiana Cecilia Sala «si risolva presto», l’Alto commissario delle Nazioni unite per i diritti umani, Volker Türk, ha denunciato un drammatico incremento delle esecuzioni in Iran, con almeno 901 persone giustiziate nel 2024, un numero in aumento rispetto alle 853 dell’anno precedente. Una situazione che Türk ha definito «profondamente inquietante», evidenziando come le condanne siano legate prevalentemente a reati di droga, ma includano anche oppositori politici e persone coinvolte nelle proteste del 2022. Tra le vittime si registra inoltre un incremento significativo di donne. Solo nella settimana di dicembre, circa 40 persone sono state messe a morte.L’Alto commissario delle Nazioni unite per i diritti umani Volker Türk (Getty).
L’allarme dell’Onu |  Nel 2024 in Iran giustiziate più di 900 persone

Lettera43.it - L’allarme dell’Onu: «Nel 2024 in Iran giustiziate più di 900 persone»

Leggi su Lettera43.it
  • L’allarme dell’Onu: «Nel 2024 in Iran giustiziate più di 900 persone»
  • Medio Oriente, notizie del 28 dicembre. Israele: “Finito raid su ospedale a Gaza, arrestati 240 terroristi”
  • Israele ha attaccato l'Iran: la diretta - 3 ore di raid su 20 basi. Teheran: non risponderemo. L'appello dell'Onu: "Stop alle azioni militari"
  • «Non condanna i razzi dell'Iran, segretario dell'Onu "persona non grata"»
  • Nuovo attacco Israele a base Unifil in Libano, abbattuti muri - La Protezione civile della Striscia di Gaza ha riferito che sono 30 le persone uccise nel corso di attacchi israeliani
  • Guerra, ultime notizie. Israele, sirene d’allarme nel nord del Paese. Guterres, il Libano rischia di diventare una nuova Gaza. Zelensky a New York per l’Assemblea dell’Onu
  • allarme delonu 2024 iranL’allarme dell’Onu: «Nel 2024 in Iran giustiziate più di 900 persone» - Mentre il governo di Teheran ha detto di sperare che la vicenda legata all’arresto della giornalista italiana Cecilia Sala «si risolva presto», l’Alto commissario delle Nazioni unite per i diritti uma ... (msn.com)
  • allarme delonu 2024 iranIran nel caos, cosa succede ora? Teheran si ritrova più sola, l’ultima arma sono gli Houti (che Israele sta attaccando) - Per l’Iran, il 2024 doveva essere il quarantacinquesimo anniversario della rivoluzione guidata da Ruhollah Khomeini. Un anno di celebrazioni per dimostrare di essere una potenza del ... (ilmessaggero.it)
  • L’allarme dell’Onu contro i cambiamenti climatici: “Il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato” - Il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato ... “Nel mio primo anno come segretaria generale dell’Omm, ho emesso ripetuti allarmi rossi sullo stato del clima”, ha affermato il capo ... (tpi.it)
Video L’allarme dell’Onu