Mercato del lavoro stabile in novembre ma con segnali di stanchezza Sale la disoccupazione giovanile

Situazione del Mercato del lavoro sostanzialmente stabile in novembre ma con qualche campanello di allarma che inizia a suonare: cresce la disoccupazione giovanile e diminuiscono gli occupati nelle fasce di età dai 15 ai 34 anni. Del resto l’economia rallenta e la produzione industriale in caduta libera, inevitabile che prima o poi pure il Mercato del lavoro ne risenta.Nel complesso, lo scorso novembre, fa sapere l’Istat, il numero di occupati è diminuito di 13mila unità (- 0,1%), attestandosi a 24 milioni 65mila. Nel confronto annuo, il numero di occupati supera quello di novembre 2023 dell’1,4% (+328mila unità). La stima, provvisoria, indica un tasso di occupazione (quota di persone in età lavorativa con un impiego, ndr) stabile al 62,4%.La diminuzione degli occupati coinvolge solamente i dipendenti a termine (- 39mila), i primi a risentire delle fasi di rallentamento.
Mercato del lavoro stabile in novembre ma con segnali di stanchezza  Sale la disoccupazione giovanile

Ilfattoquotidiano.it - Mercato del lavoro stabile in novembre ma con segnali di stanchezza. Sale la disoccupazione giovanile

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Mercato del lavoro stabile in novembre ma con segnali di stanchezza. Sale la disoccupazione giovanile
  • Lavoro in Italia dati ISTAT: a novembre 2024 calano gli occupati e i disoccupati, aumentano gli inattivi
  • Mercato del lavoro in regione, ritmo di crescita rallentato
  • L'economia della Calabria - Aggiornamento congiunturale, novembre 2024
  • Mercato del lavoro in calo a Piacenza: balzo di contratti nel commercio, giù per servizi imprese
  • USA, report sul mercato del lavoro ai minimi dal 2020 ma con molte attenuanti
  • mercato lavoro stabile novembreLavoro in Italia dati ISTAT: a novembre 2024 calano gli occupati e i disoccupati, aumentano gli inattivi - Il mercato del lavoro italiano a novembre 2024 mostra segnali contrastanti. Istat ha rilasciato i dati che rivelano un quadro complesso: calano gli occupati e i disoccupati, ma aumentano gli inattivi. (businesscommunity.it)
  • mercato lavoro stabile novembreLavoro, a novembre -13mila occupati su mese: tasso disoccupazione in calo al 5,7% - A novembre 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati e i disoccupati, mentre cresce il numero di inattivi. Lo rileva l'Istat. Il calo ... (lapresse.it)
  • mercato lavoro stabile novembreLavoro, Istat: a novembre -13mila occupati su mese, +328mila su anno. Disoccupazione ai minimi - Secondo le nuove stime diffuse dall'Istat a novembre 2024, rispetto al mese precedente, cala di 13mila unità (0,1%) il numero ... (ildiariodellavoro.it)
Video Mercato del