Nuovo governo austriaco Il presidente dà l’incarico al leader dell’ultradestra

Un altro Paese in bilico nell’Unione Europea, un altro possibile governo vicino alla Russia di Putin. Herbert Kickl, leader del Partito della libertà austriaco (Fpö), ha ricevuto ieri dal presidente della Repubblica un mandato per cercare di formare l’esecutivo, a seguito delle elezioni parlamentari dello scorso settembre. La formazione di estrema destra ottenne un clamoroso 28,8% battendo il partito popolare austriaco (Övp), di orientamento conservatore e guidato dal cancelliere uscente, Karl Nehammer, arrivato al secondo posto. E paradossalmente potrebbe venirgli in aiuto proprio chi aveva cercato di ostacolarlo. Per Kickl infatti si tratta del primo tentativo, dopo che il presidente della Repubblica, Alexander Van der Bellen, aveva concesso proprio a Nehammer la prima opportunità di formare un governo ed evitare che un partito di estrema destra prendesse il potere nel Paese per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale.
Nuovo governo austriaco  Il presidente dà l’incarico al leader dell’ultradestra

Quotidiano.net - Nuovo governo austriaco. Il presidente dà l’incarico al leader dell’ultradestra

Leggi su Quotidiano.net
  • La crisi. La destra estrema di Kickl tenta il governo in Austria
  • Austria, il presidente dà al leader dell'ultradestra Kickl l'incarico di formare un nuovo governo
  • In Austria il leader dell’estrema destra proverà a formare un governo
  • Austria, al leader di ultradestra Kickl l’incarico di formare un nuovo governo
  • Austria, estrema destra incaricata di formare il governo
  • Austria, il partito di ultra-destra Fpö verso la cancelleria
  • nuovo governo austriaco presidenteAustria, al leader della destra Kickl il mandato per formare un nuovo governo - Il presidente austriaco ha chiesto al leader di destra Herbert Kickl di trovare una maggioranza per governare, dopo il fallimento dei negoziati tra conservatori, socialdemocratici e liberali ... (msn.com)
  • nuovo governo austriaco presidenteAustria, il presidente dà al leader dell'ultradestra Kickl l'incarico di formare un nuovo governo - Lo scorso 29 settembre il suo partito Fpö aveva ottenuto il 28,8% dei voti. I partiti istituzionali hanno cercato senza riuscirci di isolarlo formando una maggioranza che lo escludesse dall'esecutivo ... (msn.com)
  • nuovo governo austriaco presidenteIl presidente austriaco incarica il leader di estrema destra Herbert Kickl di formare un nuovo governo - In caso di successo, si tratterebbe del primo governo austriaco di estrema destra dalla Seconda Guerra Mondiale View on euronews ... (msn.com)
Video Nuovo governo