Occupazione frena pure il mercato del lavoro E il tasso di disoccupazione giovanile sale al 192%

C’è una crisi che si consuma silenziosa tra le pieghe dei numeri dell’Occupazione rilasciati oggi dall’Istat: quella dei giovani. Mentre si celebra una crescita annua di 328mila occupati nel 2024, i dati ci raccontano un’altra storia per la fascia tra i 25 e i 34 anni. In dodici mesi, gli occupati in questa fascia sono diminuiti di 38mila unità, mentre 154mila persone hanno scelto, o forse sono state costrette, a lasciare il mercato del lavoro diventando inattive.Numeri che non mentonoIl tasso di Occupazione nella fascia 25-34 anni cala di 1,1 punti percentuali, mentre l’inattività cresce di 2,3 punti. Non si tratta solo di una questione demografica: la fetta più giovane della popolazione attiva sembra sempre più marginalizzata. A novembre 2024, il tasso di Occupazione complessivo resta stabile al 62,4%, ma è un dato che maschera le ferite aperte del mercato del lavoro giovanile.
Occupazione frena pure il mercato del lavoro  E il tasso di disoccupazione giovanile sale al 192%

Lanotiziagiornale.it - Occupazione, frena pure il mercato del lavoro. E il tasso di disoccupazione giovanile sale al 19,2%

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Occupazione, frena pure il mercato del lavoro. E il tasso di disoccupazione giovanile sale al 19,2%
  • Nel Paese degli inattivi, calano anche i contratti a tempo indeterminato
  • Produzione in ripresa, occupazione col freno tirato
  • Brusca frenata dell'occupazione in Usa, e Trump potrebbe approfittarne - "È probabile che le stime sull'occupazione in alcuni settori siano state influenzate dagli uragani", ha dichiarato il dipartimento in una nota. Queste cifre si basano su due sondaggi condotti ... (msn.com)
Video Occupazione frena