Papa Francesco alimenta il risentimento antisemita e dimentica gli insegnamenti conciliari

L’atteggiamento antisemita di Papa Francesco va oltre la contravvenzione al criterio conciliare di ripudio dell’incolpazione collettiva del popolo ebraico. Quelle poche righe vaticane – che, pur ambiguamente, facevano salvi gli ebrei in quanto tali dall’accusa di deicidio, senza tuttavia rinunciare alla denuncia dell’ebraicità delle “autorità” e dei “seguaci” che si sarebbero adoperati per la morte di Cristo – avevano almeno il pregio di urtare un sentimento diffuso e ormai genetizzato in diciannove secoli di pregiudizio. Perché questa era la situazione: mentre si compilavano i documenti del Vaticano II, nelle scuole della Repubblica democratica fondata sull’antifascismo i bambini ebrei ascoltavano i coretti dei compagni, incensurati dalla maestra, che appunto li dicevano assassini di Gesù.
Papa Francesco alimenta il risentimento antisemita e dimentica gli insegnamenti conciliari

Linkiesta.it - Papa Francesco alimenta il risentimento antisemita e dimentica gli insegnamenti conciliari

Leggi su Linkiesta.it
  • Papa Francesco alimenta il risentimento antisemita e dimentica gli insegnamenti conciliari
  • Francesco: preghiamo Maria perché Dio preservi il mondo dalla guerra atomica
  • Il papa ai membri della Curia romana: bisognosi di conversione
  • Il Papa agli Stimmatini: litigare non è peccato, ma lo è il rancore
  • Pettegolezzo, malelingue al potere
  • Il Pontefice non si limita a incolpare il popolo ebraico di deicidio, ma si unisce di fatto agli slogan “dal fiume al mare” - Il Pontefice non si limita a incolpare il popolo ebraico di deicidio, ma si unisce di fatto agli slogan “dal fiume al mare” ... (linkiesta.it)
  • L’accusa di Ruth Dureghello: «Papa Francesco alimenta l’antisemitismo» - L'articolo L’accusa di Ruth Dureghello: «Papa Francesco alimenta l’antisemitismo» proviene da Open. (msn.com)
Video Papa Francesco