Parlare di Sigonella e del rapimento Moro Ma in che anno siamo?

La pausa natalizia ha dissestato il mio senso del tempo. Apro i giornali italiani dopo alcuni giorni di sospensione e scopro di avere nove anni anziché quarantanove. E’ un ottobre di metà anni Ottanta, e tutti parlano di Sigonella, di orgoglio nazionale, di come preservare la dignità a cospetto del grande alleato americano. Quasi quasi stasera guardo Arbore in tv. Anzi, forse sono ancora più piccolo, non ho nemmeno tre anni, e intorno a me sento i grandi accalorarsi per un onorevole rapito di cui conosco a malapena il nome. Usano di continuo due parole misteriose: trattativa o fermezza, trattativa o fermezza. Davanti all’evocazione di quei due casi – il rapimento Moro, la crisi di Sigonella – molti connazionali hanno riflessi condizionati melodrammatici, e pensano che la cosa migliore sia resuscitare retoricamente sulla scena i dilemmi morali che li agitarono allora.
Parlare di Sigonella e del rapimento Moro  Ma in che anno siamo?

Ilfoglio.it - Parlare di Sigonella e del rapimento Moro. Ma in che anno siamo?

Leggi su Ilfoglio.it
  • Parlare di Sigonella e del rapimento Moro. Ma in che anno siamo?
  • “Lodo Moro”: l’Italia ai tempi del terrorismo internazionale
  • Aldo Moro, Craxi e Conte: la sudditanza della Repubblica agli alleati Usa non è ancora finita
  • Scoop di Cossiga sulla crisi di Sigonella. "Craxi salvò Gheddafi dal raid Usa"
  • Misteri Radicali: il ritorno di Michael Ledeen
  • Presunto Colpevole (di Marcello Sorgi) e le morti choc di Craxi e Moro
  • parlare sigonella rapimento moroParlare di Sigonella e del rapimento Moro. Ma in che anno siamo? - Quanti connazionali hanno riflessi condizionati melodrammatici: davanti a un caso di cronaca attualissimo, pensano che la cosa migliore sia resuscitare retoricamente sulla scena i dilemmi morali che l ... (ilfoglio.it)
  • parlare sigonella rapimento moroSi travestono da rapimento di Aldo Moro con lo striscione delle Br. La vedova di Marco Biagi: “Incommentabile e molto triste” - commenta così l’immagine scattata e postata nei social di tre ragazze che nella notte di Halloween reggevano lo striscione delle Brigate Rosse e una di loro era in posa come fosse Aldo Moro con ... (msn.com)
  • parlare sigonella rapimento moroTre ragazze travestite da "rapimento di Aldo Moro" per Halloween, è polemica - Fa discutere a Bologna una fotografia - che sta transitando sui social - in cui tre ragazze hanno deciso di travestirsi, per Halloween, da 'rapimento di Aldo Moro': due in piedi a tendere una ... (msn.com)
Video Parlare Sigonella