Piersanti Mattarella l’omaggio 45 anni dopo

Tra il ricordo di un politico "valoroso" che non si piegò alla mafia e la richiesta di una verità piena si è celebrato a Palermo il 45esimo anniversario dell’uccisione di Piersanti Mattarella (foto), l’ex presidente della Regione siciliana, fratello dell’attuale capo dello Stato, assassinato davanti agli occhi della moglie, della figlia e della suocera il 6 gennaio 1980. Uno dei primi "delitti eccellenti" di Cosa nostra di cui solo alcuni aspetti sono stati chiariti. Solo di alcuni giorni fa la notizia che i magistrati di Palermo avrebbero identificato i due killer dell’esponente Dc che tentava di liberare la politica siciliana dal giogo mafioso, per anni rimasti ignoti. Entrambi –i boss Antonino Madonia e Giuseppe Lucchese – scontano in carcere decine di ergastoli. Ieri mattina il figlio dell’ex presidente, Bernardo Mattarella, i nipoti, magistrati, esponenti delle istituzioni e tanti cittadini comuni hanno voluto rendere omaggio alla figura del politico nel corso di una cerimonia organizzata sul luogo dell’eccidio, compiuto in via Libertà, vicino all’abitazione della vittima.
Piersanti Mattarella l’omaggio 45 anni dopo

Quotidiano.net - Piersanti Mattarella, l’omaggio 45 anni dopo

Leggi su Quotidiano.net
  • Oggi l'omaggio a Piersanti Mattarella. Nuovi scenari a 45 anni dall'agguato
  • Palermo ricorda Piersanti Mattarella e attende la verità da 45 anni
  • Omicidio Mattarella, il ricordo 45 anni dopo e le nuove indagini sui killer
  • Mafia, 45 anni fa l’omicidio di Piersanti Mattarella: si aprono nuovi scenari
  • Omaggio a Piersanti Mattarella: 45 anni dall’omicidio mafioso
  • L'omaggio a Piersanti Mattarella 45 anni dopo l'agguato mafioso
  • Piersanti Mattarella, l’omaggio 45 anni dopo - Lite nella Bergamasca, l’uomo (un camionista 48enne) la colpisce al torace e al collo nel parcheggio del Lidl. Un militare fuori servizio interviene per fermarlo e viene ferito. Altri passanti portano ... (msn.com)
  • piersanti mattarella omaggio 45Oggi l'omaggio a Piersanti Mattarella. Nuovi scenari a 45 anni dall'agguato - AGI - Quarantacinque anni fa veniva ucciso dalla mafia Piersanti Mattarella, il presidente della Regione dalle "carte in regola. A lui l'omaggio stamane a Palermo e nella natia Castellammare del Golfo ... (msn.com)
  • piersanti mattarella omaggio 45L'omaggio a Piersanti Mattarella 45 anni dopo l'agguato mafioso - AGI - Piersanti Mattarella, il presidente della Regione dalle "carte in regola", ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980, verrà ricordato lunedì 6 genanio a Palermo e nella natia Castellammare del Golfo, ... (msn.com)
Video Piersanti Mattarella