Prezzo del gas e rinnovabili l’inversamente proporzionale che danneggia cittadini e imprese

I prezzi del gas tornano a crescere. E con lo stop dei rifornimenti dalla Russia deciso da Putin a partire dal primo gennaio, il rischio di un’impennata si fa ancora più alto, pur restando il costo – per ora – più basso rispetto ai livelli “monstre” del 2022. Ma se il Prezzo del gas non è più tornato ai livelli pre-guerra in Ucraina, continuando a mettere in crisi famiglie e aziende italiane, il motivo è soprattutto uno: la mancata decarbonizzazione della nostra economia e il mancato sviluppo delle rinnovabili, come invece accaduto in altri Paesi europei.È quanto emerso da un importante incontro organizzato dal Coordinamento Free (Coordinamento Fonti rinnovabili ed Efficienza Energetica) svoltosi alcuni giorni fa, dal titolo “Caro energia, cosa fare per ridurre i prezzi”. Incontro in cui sono intervenute le associazioni delle rinnovabili, ma anche rappresentanti delle aziende – acciaierie, cartiere – e dei consumatori.
Prezzo del gas e rinnovabili l’inversamente proporzionale che danneggia cittadini e imprese

Ilfattoquotidiano.it - Prezzo del gas e rinnovabili, l’inversamente proporzionale che danneggia cittadini e imprese

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Prezzo del gas e rinnovabili, l’inversamente proporzionale che danneggia cittadini e imprese
  • Caro energia: in Italia le rinnovabili lo stanno già mitigando, anche senza tagli
  • prezzo gas rinnovabili inversamenteRebus rinnovabili: perché i costi scendono, ma le bollette no - Un meccanismo blocca il ribasso. Serve un rilancio dei contratti di lungo periodo che assicurano prezzi vantaggiosi e bloccati ... (msn.com)
  • prezzo gas rinnovabili inversamenteChiesa (PoliMi): “L’Italia dipende ancora dal gas, ma sulle rinnovabili stiamo rallentando” - Il professore della School of management del Politecnico di Milano: “Il prezzo dell’elettricità va separato da quello del metano, famiglie e aziende oggi sono ... (repubblica.it)
  • prezzo gas rinnovabili inversamenteBesseghini: “Gas, rialzi inevitabili, ma non torniamo al 2022. Insistiamo sulle rinnovabili” - «Ci siamo attrezzati, grazie al rigassificatore di Piombino e a quello di Ravenna, che entrerà in funzione ad aprile: una attivazione essenziale perché ci permetterà di bilanciare le quantità di gas ... (repubblica.it)
Video Prezzo del