Cacciari | Con Musk il tecno-capitalismo non si limita a influenzare la politica ma la fa direttamente a seconda delle convenienze

“Elon Musk non è nient’altro che uno degli esponenti di punta di un tecno-capitalismo globalizzato che influenza sempre più potentemente anche le decisioni politiche, gli assetti politici, gli equilibri politici internazionali, di fronte al quale i singoli Stati sono sempre più in difficoltà. Musk segna un salto: mentre prima questa struttura tecno-capitalista influenzava la politica, adesso fa politica proprio direttamente“. Sono le parole pronunciate ai microfoni di 5 Notizie, su Radio Cusano Campus, dal filosofo Massimo Cacciari, che spiega: “A questo punto, il confronto stesso tra grandi compagnie e Stati sovrani diventa impietoso, perché, da un lato, ci sono paesi che perdono sempre più il proprio potere politico, dall’altro lato c’è una potenza tecnico-economica straordinaria, e non solo finanziaria, che consiste in grandi capitali che finanziano tutte le più importanti strutture di ricerca e di innovazione del pianeta – continua – quindi, come tale, diventa necessariamente, inevitabilmente, anche potenza politica.
Cacciari |  Con Musk il tecno-capitalismo non si limita a influenzare la politica ma la fa direttamente a seconda delle convenienze

Ilfattoquotidiano.it - Cacciari: “Con Musk il tecno-capitalismo non si limita a influenzare la politica ma la fa direttamente a seconda delle convenienze”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Cacciari: “Con Musk il tecno-capitalismo non si limita a influenzare la politica ma la fa direttamente…
  • cacciari musk tecno capitalismoM.Cacciari: “Musk è esponente di tecnocapitalismo che influenza politica a seconda delle convenienze” - Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il co ... (secolo-trentino.com)
  • cacciari musk tecno capitalismoMusk, l'Italia e la tecnocrazia: quali sono i rischi - Pur tralasciando le molteplici e assolutamente non secondarie ripercussioni riconducibili alla sicurezza e alla privacy, risulta opportuna una qualche ... (msn.com)
  • Il caso. Gli incentivi di Tesla a Musk e la deriva del capitalismo moderno - Motivo sostanziale: 56 miliardi erano troppi, sebbene il capitalismo non conosca il “troppo”. Ma la procedura bastava a far crollare il castello. A quel punto, Musk corre ai ripari ... (avvenire.it)
Video Cacciari Con