Charlie Hebdo Dall' Oglio e noi | c' è una brutale minoranza islamica pronta a uccidere

Paolo Dall'Oglio entra nella Compagnia di Gesù a ventun anni, a ventotto va in Siria e a trenta si mette al lavoro per ricostruire le mura di un antico monastero. Nel 2011 si impegna pubblicamente per la convivenza tra religioni: il regime di Assad (ovviamente) lo espelle dal Paese. Rientra all'inizio del 2013 nella zona controllata dai ribelli islamici e viene rapito nella città di Raqqa il 29 luglio. Da allora è scomparso, morto secondo molti, detenuto Dallo Stato Islamico secondo altri. Lo vogliamo ricordare perché oggi al Senato si presenta un film su di lui, ma anche perché la sua è testimonianza vivente del fatto che nel magma islamico alberga (e spesso prospera) il seme della violenza e dell'intolleranza.       Adesso ci spostiamo in Francia: «La minaccia terroristica non è mai stata così presente»: lo dice il ministro dell'Interno, Bruno Retailleau, in un'intervista al quotidiano Le Parisien in occasione dei dieci anni Dall'attentato contro il giornale satirico Charlie Hebdo.
Charlie Hebdo Dall

Iltempo.it - Charlie Hebdo, Dall'Oglio e noi: c'è una brutale minoranza islamica pronta a uccidere

Leggi su Iltempo.it
  • Charlie Hebdo a 10 anni dalla strage: "Non ci hanno ucciso"
  • Tuffo nell’Oglio a Santo Stefano: a Orzinuovi il gelo si sfida così
  • charlie hebdo oglio noiCharlie Hebdo, Dall'Oglio e noi: c'è una brutale minoranza islamica pronta a uccidere - Paolo Dall’Oglio entra nella Compagnia di Gesù a ventun anni, a ventotto va in Siria e a trenta si mette al lavoro per ricostruire le ... (iltempo.it)
  • charlie hebdo oglio noiCharlie Hebdo è sempre qui. La forza di sopravvivere e anzi insistere su un'idea di libertà e di ironia - "La satira ha una virtù che ci ha aiutato a superare questi tragici anni: l’ottimismo. Se si ha voglia di ridere, è perché si ha voglia di vivere". Lo spirito di Charlie nell’édito di Riss, a dieci an ... (ilfoglio.it)
  • charlie hebdo oglio noiCharlie Hebdo a 10 anni dalla strage: "Non ci hanno ucciso" - Il 7 gennaio edizione speciale di 32 pagine. Imam Chalghoumi all'Adnkronos: "Sono e rimarrò sempre Charlie, la paura ci paralizza" '' Non hanno ucciso Charlie Hebdo ''. Questo il messaggio dell'edizio ... (adnkronos.com)
Video Charlie Hebdo