Cimiteri vessati dai furti | Servono più telecamere

Furtarelli e borseggi. Ma anche ladri di rame che entrano in azione di notte senza rispetto del luogo e dei morti. Collanine dall’alto valore emotivo appoggiate accanto alle tombe dei defunti e sparite da un giorno all’altro. E poi ci sono i “Robin Hood“ dei fiori: non resistono alla tentazione di sottrarre l’arredo floreale da una lapide per appoggiarlo vicino a un’altra sepoltura, spoglia da tempo. Sono furti della disperazione, spesso dal basso valore economico ma capaci di suscitare rabbia e disappunto perché toccano nel profondo e intaccano ricordi affettivi. I Cimiteri sono ormai bersagliati da questi episodi. "In media riceviamo 4-5 segnalazioni al mese", assicura Simone Margheri, custode del camposanto di Soffiano. "Più sono grandi i Cimiteri, più è probabile che ci siano questi episodi – riprende il custode –.
Cimiteri vessati dai furti |   Servono più telecamere

Lanazione.it - Cimiteri vessati dai furti: "Servono più telecamere"

Leggi su Lanazione.it
  • Se andare al cimitero fa paura. Tra le tombe furti, scippi e aggressioni
  • Vergogna al cimitero, ladri profanano le lapidi: il furto choc che ha sconvolto la comunità! - Il furto nei cimiteri non è solo un atto di vandalismo, ma un oltraggio alla memoria dei defunti. I vasi di rame, scelti con cura dai familiari, rappresentano un simbolo di amore e rispetto. La loro ... (giornalelavoce.it)
  • Furti di rame nei cimiteri, uomo fermato dai carabinieri a San Polo d’Enza - Si trovava a bordo della propria autovettura, segnalata quale veicolo in uso a soggetti autori di furti di rame presso un cimitero del parmense, quando una pattuglia dei carabinieri di San Polo d’Enza ... (nextstopreggio.it)
  • Ancora furti al cimitero e nelle case - Ladri al cimitero E poi ci sono i furti al cimitero, deplorevoli più di altri, anche se ugualmente deprecabili. Pochi giorni fa la sorpresa l’hanno avuta due calusiesi. «La settimana scorsa – racconta ... (primachivasso.it)
Video Cimiteri vessati