Cinque milioni per la riqualificazione di Palazzo Ducale a Massa

Massa CARRARA – Sarà un intervento complesso, svolto sotto l’occhio vigile della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa-Carrara, quello che la Provincia di Massa-Carrara è chiamata a portare avanti sullo storico Palazzo Ducale di Massa, grazie al finanziamento di circa 5 milioni di euro messo a disposizione dal ministero della cultura nel 2024. Richiede quindi il coinvolgimento di diverse professionalità, dai restauratori ai professionisti del legno, dagli architetti agli ingegneri.Si interverrà sui diversi elementi che compongono le facciate (busti, marmi, gronde) ma anche sull’intonaco, prevedendo il completo rifacimento, il colore e parte degli infissi, per finire con l’illuminazione esterna.A fare il punto sul cronoprogramma dell’intervento sono stati il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, e l’onorevole Alessandro Amorese: “Ci sembrava doveroso dopo che il ministero aveva inserito quello di Palazzo Ducale tra gli interventi di grande rilevanza culturale e dopo averne dato notizia nella scorsa primavera informare su quello che è lo stato attuale dell’iter – hanno detto all’unisono Lorenzetti e Amorese – I lavori sostanzialmente restano divisi in due lotti: il primo riguarda il lato di via Guidoni per il quale, lo ricordiamo, la Provincia aveva già affidato l’intervento interrotto poi a seguito della rescissione del contratto con la ditta incaricata: nelle prossime settimane parte la nuova procedura che prevede l’affidamento attraverso l’invito a partecipare ad almeno Cinque ditte.
Leggi su Corrieretoscano.it
  • Cinque milioni per la riqualificazione di Palazzo Ducale a Massa
  • Palazzo Ducale, 5 milioni di euro per rifarsi il look
  • Piano triennale delle Opere pubbliche, 56 milioni di lavori per cambiare Empoli
  • Riqualificazione energetica dei condomini: il Trentino stanzia 5 milioni
  • Con i 3,5 milioni del Pnrr la Provincia di Como dà una nuova vita al palazzo storico in pieno centro
  • Eur Spa: 8 milioni di euro per la riqualificazione del Palazzo dei Congressi. Inaugurato nel '53, fu progettato da Libera
  • Palazzo Ducale, 5 milioni di euro per rifarsi il look - Al via da per interventi strutturali e riqualificazione: a febbraio la gara per l'appalto, da giugno via al cantiere ... (noitv.it)
  • Cinque milioni di euro per i progetti vincitori del bando per la riqualificazione dei servizi culturali - che riceveranno 5 milioni complessivi per idee di visionaria qualità, che consentiranno al sistema Lazio di confermarsi come eccellenza nel panorama culturale, dalla valorizzazione all'accoglienza, ... (regione.lazio.it)
  • Cinque ditte in gara per palazzo Riberia lavori entro sei mesi - Si avvicina sempre di più l’avvio dei lavori a palazzo ... lavori di riqualificazione e restauro dell’ex convento e orfanotrofio costruito tra via della Costa e via Riberia. Cinque delle ... (laprovinciapavese.gelocal.it)
Video Cinque milioni