Da Kyiv a Odessa è nero il cielo sopra l’Ucraina e il suo presidente

In una guerra che si immagina regolare, con due eserciti che si fronteggiano, il ricorso di una parte a espedienti affini alla guerra di guerriglia, soprattutto l’audacia, la sorpresa, l’astuzia, è insieme un’ammissione di debolezza e una rivendicazione di fierezza. Così è per l’offensiva ucraina nel Kursk, indubbiamente audace, e sorprendente solo per aver contato ancora sull’ottusità burocratica dell’esercito russo, incapace di pensare al raddoppio della sorpresa di agosto. Che abbia rosicchiato qualche chilometro o sia stata fermata, come pretendono le fonti russe, cambia poco: cercava un risultato simbolico, per il morale delle truppe, per quello dei civili ucraini, e per il resto del mondo e i suoi notabili. Vi si svolgono comunque combattimenti accaniti e sanguinosi, e costano carissimi anche alle truppe nordcoreane.
Da Kyiv a Odessa è nero il cielo sopra l’Ucraina e il suo presidente

Ilfoglio.it - Da Kyiv a Odessa, è nero il cielo sopra l’Ucraina e il suo presidente

Leggi su Ilfoglio.it
  • Da Kyiv a Odessa, è nero il cielo sopra l'Ucraina e il suo presidente
  • Perché il Mar Nero è al centro del risiko di Nato e Russia
  • La Cina fornisce armi a Mosca e Kyiv usa bombe a grappolo
  • L'inferno del Donbas, il buco nero tra Kiev e Mosca
  • L’anima nera degli ultras ucraini
  • kyiv a odessa neroDa Kyiv a Odessa, è nero il cielo sopra l'Ucraina e il suo presidente - La guerra fra sondaggi e cannoni. Domenica Volodymyr Zelensky aveva insistito soprattutto sulle falle nelle sanzioni ... (ilfoglio.it)
  • kyiv a odessa neroGuerra Ucraina, Odessa sta per cadere? Nuovi raid da giorni, il porto-chiave sul Mar Nero allo stremo - Secondo Kyiv Independent ... la posizione geografica di Odessa la rende un obiettivo strategico per il controllo del Mar Nero e per la proiezione di potere sul territorio. La città si trova ... (msn.com)
Video Kyiv Odessa