Fonti rinnovabili a parole sono tutti d’accordo Ma a dividere è dove realizzare gli impianti

di Lisa CiardiFIRENZEIn attesa della discussione della legge in Consiglio regionale, prosegue il dibattito sulle aree idonee all’installazione di impianti da Fonti rinnovabili. In base alle direttive europee, infatti, anche la Toscana deve incrementare il peso dell’energia "green", arrivando entro il 2030 a una potenza installata di 4,2 GW in più rispetto al 2020, ovvero a 6,6 GW contro 2,4. Questo benché la regione sia più avanti di altre: nel 2021 (Rapporto Legambiente 2023 "Comuni rinnovabili") la produzione annua da Fonti rinnovabili è stata di 8.532 GWh, pari al 51% del totale del totale regionale (il dato nazionale è del 31%), grazie al peso determinante della geotermia (33%). Ma se tutti si dichiarano d’accordo sulle rinnovabili, a dividere è dove e come realizzare gli impianti. Così, se i comitati chiedono di tutelare i territori (l’Appennino in primis), diversi sindaci sollecitano più poteri per i Comuni, mentre l’Ordine degli Ingegneri di Firenze raccomanda uniformità e chiarezza.
Fonti rinnovabili a parole sono tutti d’accordo  Ma a dividere è dove realizzare gli impianti

Lanazione.it - Fonti rinnovabili, a parole sono tutti d’accordo. Ma a dividere è dove realizzare gli impianti

Leggi su Lanazione.it
  • Fonti rinnovabili, a parole sono tutti d’accordo. Ma a dividere è dove realizzare gli impianti
  • Energia: in CDM passa lo schema di riferimento per le procedure amministrative sulle rinnovabili
  • Ferrari Modena, Vigna (Ceo): “Stop ai gas in questo impianto, qui energia elettrica solo da fonti rinnovabili
  • Energie rinnovabili, al via la decima edizione della Scuola dell’Ateneo
  • Parole nuove per una nuova energia
  • Transizione energetica, un filo rosso lega rinnovabili e cultura
  • fonti rinnovabili a paroleFonti rinnovabili, a parole sono tutti d’accordo. Ma a dividere è dove realizzare gli impianti - All’ospedale di Arezzo dopo sei mesi di sperimentazione si tirano le somme. Cracolici: “Con l’agopuntura si riesce a diminuire il dolore e a intervenire sul tono dell’umore grazie all’attivazione dei ... (lanazione.it)
  • Risorse rinnovabili - Il futuro dell’energia è nelle fonti rinnovabili perché i consumi energetici sono in continuo aumento nel mondo e le riserve di combustibili fossili sono destinate ad esaurirsi nel giro di ... (skuola.net)
  • fonti rinnovabili a paroleRinnovabili, la rivoluzione energetica continua: +7,5 GW di potenza installata nel 2024 da fotovoltaico ed eolico - L'Italia chiude il 2024 con 7,5 GW di nuova potenza rinnovabile installata, avvicinandosi al target di 8-10 GW annui per il 2030. (greenme.it)
Video Fonti rinnovabili