I filosofi preplatonici

Nella primavera del 1869, chiamato dalla locale università, Friedrich Nietzsche giunse a Basilea. Non aveva ancora compiuto venticinque anni ma era già noto per la profonda competenza nel campo della filologia e della letteratura greca. Durante gli anni della sua docenza presso l’ateneo svizzero, egli tenne una serie di memorabili lezioni sui filosofi preplatonici. Pubblicate postume nel 1913 – Nietzsche era morto a Weimar il 25 agosto del 1900 –, esse vengono ora riproposte a cura di Piero Di Giovanni in una nuova importante edizione, rivista e ampliata rispetto a quelle mandate in libreria nel 1994 e nel 2005. Sono scritti che testimoniano la svolta vissuta da Nietzsche che, una volta scoperti i grandi pensatori coevi degli autori tragici, si dedicò anima e corpo allo studio di essi. Ciò, come annota Di Giovanni, lo condusse alla fondamentale scoperta della cultura ellenica del VI-V secolo a.
I filosofi preplatonici

Ilfoglio.it - I filosofi preplatonici

Leggi su Ilfoglio.it
  • I filosofi preplatonici
  • Seminario di Studio su Nietzsche in via Balbi
  • filosofi preplatoniciI filosofi preplatonici - Passato e presente si allineano, alla medesima distanza, mentre un neonato sprigiona la stessa forza di cent'anni fa. La madre stremata, lui con gli occhi chiusi, con lo stesso imperativo ... (ilfoglio.it)
  • filosofi preplatoniciI Preplatonici, gli "inventori" della filosofia amati dal Nietzsche più tragico - vivida introduzione a I filosofi preplatonici (Mimesis), che contengono le lezioni preparate per gli studenti di Basilea tra il 1872 e il 1876. Secondo Nietzsche la tragedia e la filosofia ... (msn.com)
Video filosofi preplatonici