Il caso Todde è il meritato contrappasso per il partito della finta trasparenza

La fortuna del Movimento 5 stelle ha coinciso – post hoc, propter hoc – con l’epidemica diffusione di quella perniciosa parafilia politica che è l’ideologia dell’onestà e della democrazia no cost. Il trionfo dell’antipolitica è stato questo: l’eccitazione per quel mediocre simulacro degli arcana imperii rappresentato dagli scontrini e dai piè di lista dei potenti, dalle indennità e dalle diarie degli eletti, dalle entrate e dalle spese del Palazzo. Infatti ha avuto come solo esito rilevante la trasformazione delle Camere – mutilate per dovere liturgico di un terzo delle cosiddette poltrone – nel bivacco dei manipoli dell’Uno-vale-Uno e nel laboratorio dell’invidia sociale sublimata nell’indignazione e nel fanatismo di massa.Col senno di poi, la vicenda di Alessandra Todde e della sua inevitabile (ma in ogni caso, come vedremo, remota) decadenza dalla carica dalla presidenza della Regione Sardegna era già iscritta come una nemesi e un contrappasso nel Movimento degli albori, era già parte di una parabola che dalla farsa dell’onestà avrebbe condotto alla parodia di quello stesso vittimismo, di cui i grillini della prima ora accusavano qualunque politico pizzicato in questioni di piccioli, di rendiconti sbagliati o taroccati, di errori o irregolarità contabili potenzialmente esiziali per la vita pubblica e pure per quella personale del reprobo.
Il caso Todde è il meritato contrappasso per il partito della finta trasparenza

Linkiesta.it - Il caso Todde è il meritato contrappasso per il partito della finta trasparenza

Leggi su Linkiesta.it
  • Il caso Todde è il meritato contrappasso per il partito della finta trasparenza
  • caso todde meritato contrappassoCaso Todde, le due interviste in cui la governatrice si contraddice sulle spese elettorali. E ora rischia il posto - Dopo la vittoria del «campo largo» l'ex viceministra disse: «Mi sono pagata la campagna anche di tasca mia». Poi la bufera. E oggi: «Le spese sono state gestite dal mio comitato elettorale» ... (msn.com)
  • caso todde meritato contrappassoCaso Todde. L’approfondimento del giurista Giovanni Dore - 07 GEN - Diversi giuristi in queste ore stanno offrendo il loro contributo all’interpretazione delle norme riprese dal Collegio regionale di garanzia elettorale della Corte d'appello nella propria ord ... (quotidianosanita.it)
  • caso todde meritato contrappassoCaso Todde, le presunte dichiarazioni contraddittorie della governatrice sarda sulle spese elettorali - A distanza di un anno Alessandra Todde avrebbe rilasciato dichiarazioni contrastanti relative alle spese della sua campagna elettorale. (lettera43.it)
Video caso Todde