Il dibattito sui prezzi del gas si incarta sempre sulle stesse cose

Nelle ultime settimane, i prezzi del gas sono tornati a crescere. Subito sono saltati fuori il solito capro espiatorio (la “grande speculazione”) e la soluzione sempreverde (il price cap). È un dibattito sempre uguale a se stesso, purtroppo, nel quale quelle che ieri erano risposte autolesioniste non diventano soluzioni brillanti oggi solo perché sono cambiati i protagonisti della recita.Oggi, come ieri e come avantieri, la spiegazione del cambiamento nei prezzi è una ed è semplice: l’offerta si è fatta più scarsa rispetto alla domanda. Sono tre i fattori cruciali per comprendere quello che sta accadendo: dal lato della domanda, le temperature invernali più rigide degli ultimi due anni hanno accresciuto i consumi per il riscaldamento; inoltre, la domanda da parte della Cina e delle economie asiatiche, che sono in ripresa, entra in diretta competizione con la nostra richiesta.
Il dibattito sui prezzi del gas si incarta sempre sulle stesse cose

Linkiesta.it - Il dibattito sui prezzi del gas si incarta sempre sulle stesse cose

Leggi su Linkiesta.it
  • Il dibattito sui prezzi del gas si incarta sempre sulle stesse cose
  • Gas, tetto al prezzo: un mese per la proroga. Pressing dell'Italia in Ue
  • Aumenti nel costo del gas: le imprese italiane si preparano a spese supplementari di un miliardo e mezzo
  • Il dibattito surreale sul Green New Deal mentre l'ambiente non regge più
  • Perché in Germania riprendono le polemiche sui rigassificatori
  • dibattito prezzi gas siGas, tetto al prezzo: un mese per la proroga. Pressing dell'Italia in Ue - Quattro settimane per capire se il "price cap" avrà un futuro ora che le forniture di gas russo all'Europa attraverso il territorio dell'Ucraina si sono azzerate e ... (ilgazzettino.it)
  • dibattito prezzi gas siPrezzo del gas, quanto e come peserà in bolletta in Italia. L’esperto: “Nessuna minaccia devastante, ma attenzione a contratti e proposte” - Approvvigionamento, stoccaggi, gnl, impianti, mercati, rischio speculativo e soprattutto bollette: il prezzo del gas è da settimane alla ribalta delle cronache. Abbiamo provato a fare chiarezza insiem ... (notizie.com)
  • dibattito prezzi gas siPrezzo del gas e rinnovabili, l’inversamente proporzionale che danneggia cittadini e imprese - I prezzi del gas tornano a crescere. E con lo stop dei rifornimenti dalla Russia deciso da Putin a partire dal primo gennaio, il rischio di un’impennata si fa ancora più alto, pur restando il costo – ... (ilfattoquotidiano.it)
Video dibattito sui