Il quartetto d’archi ritrovato L’originale va a Casa Beethoven

Un manoscritto originale di Beethoven per quartetto d’archi, Alla danza tedesca, è stato acquistato dalla Casa di Beethoven di Bonn. Il testo risale al 1825. Il manoscritto era conservato sin dagli anni Venti del Novecento dalla famiglia Petschek, nell’attuale Repubblica ceca. Perseguitati dai nazisti perché ebrei, i loro beni vennero confiscati. Già nel 1942 era emerso che tra le loro proprietà c’era un manoscritto originale di Beethoven. Tuttavia il successivo governo comunista negò la restituzione alla famiglia Petschek, che ne è rientrata in possesso solo nel 2022 e alla fine dello scorso anno gli eredi si sono detti disponibili a vendere il prezioso documento alla Beethoven-Haus. L’acquisto è stato reso possibile da fondi pubblici e privati. Al manoscritto sarà dedicata una mostra dal giugno all’agosto del 2025 e poi sarà parte dell’esibizione permanente della Beethoven-Haus.
Il quartetto d’archi ritrovato  L’originale va a Casa Beethoven

Quotidiano.net - Il quartetto d’archi ritrovato. L’originale va a Casa Beethoven

Leggi su Quotidiano.net
  • Il quartetto d’archi ritrovato. L’originale va a Casa Beethoven
  • Rimembranze: concerto per quartetto d'archi
  • Mozart «ritrovato»: a Milano la prima italiana della Serenata mai sentita
  • Ivrea, un quartetto d’archi di musiciste donne suonerà nell’atrio di Palazzo Uffici
  • Mozart, Orchestra Sinfonica di Milano suona in prima italiana un inedito appena ritrovato
  • L’organo ritrovato
  • quartetto darchi ritrovato originaleIl quartetto d’archi ritrovato. L’originale va a Casa Beethoven - Un manoscritto originale di Beethoven per quartetto d’archi, Alla danza tedesca, è stato acquistato dalla casa di Beethoven di ... (msn.com)
  • Musicacantoparola: quartetto d'archi per chiudere il 2024 - Domenica 8 dicembre al Teatro Fondazione Collegio San Carlo il quartetto d'archi Novo (Danimarca ... il grande repertorio classico per Quartetto si uniscono a scelte davvero originali alla scoperta di ... (lapressa.it)
  • Quartetto per archi n. 16 (Beethoven) - Il Quartetto per archi n. 16 in Fa maggiore op. 135 fu composto da Ludwig van Beethoven nel 1826 e costituisce il suo ultimo importante lavoro. Dopo questo, solo l'ultimo movimento del Quartetto op. (wikiwand.com)
Video quartetto d’archi