La fine della dinastia dei Medici

Non fu semplicemente una dinastia, ma una vera e propria stirpe, quella dei Medici. Grazie all’appoggio ecclesiastico e alla potenza economica, consolidarono il loro potere attraverso matrimoni di convenienza e alleanze strategiche.Si giunge infine a Cosimo III, ossessionato dalla questione della successione. Il figlio primogenito, Ferdinando, non poteva avere eredi: bisessuale e affetto da sifilide, aveva trasmesso la malattia anche alla moglie. La figlia Anna Maria Luisa, essendo donna, non era idonea secondo le leggi dell’epoca. Rimaneva Gian Gastone, il terzogenito, cresciuto lontano dalla madre, Margherita Luisa d’Orléans, che era tornata in Francia quando lui aveva solo quattro anni. Uomo colto e appassionato di botanica, Gian Gastone si innamorò di Giuliano Dami, un giovane di umili origini, e si abbandonò all’alcol e a incontri omosessuali.
La fine della dinastia dei Medici

Lortica.it - La fine della dinastia dei Medici

Leggi su Lortica.it
  • Il portale della Cultura del Mugello » Una seduta spiritica a Cafaggiolo, ed ecco il fantasma di Eleonora
  • Elettrice Palatina: salvò il patrimonio artistico di Firenze
  • Il regalo dell’Elettrice. Il Patto per la Famiglia esposto per la prima volta
  • Anna Maria Luisa de’ Medici e il Patto di famiglia.
  • Che fine hanno fatto i Medici? Traslazioni, esumazioni, ricognizioni e misteri dei resti della dinastia che…
  • Cosimo I dei Medici, il padre della Toscana moderna
  • I Medici: ascesa e potere di una grande dinastia - Il libro ripercorre la storia della famiglia Medici e dei suoi membri più in ... considerato come l’ultimo erede della dinastia. Un filo che si intreccia, nella politica come nell’arte ... (nove.firenze.it)
  • "Storia della mia dinastia", il 29 giugno nel Salone dei Cinquecento presentazione del libro sulla famiglia de’ Medici - Una testimonianza importante per rileggere l’ultimo periodo della famiglia de’ Medici a Firenze. Tutto questo è stato raccolto in un libro dal titolo “Storia della mia Dinastia” che sarà ... (nove.firenze.it)
Video fine della