La grande sfida? Trovare gli infermieri

La grande sfida del 2025? La stessa del 2024: quella del personale. Medico e infermieristico, nelle corsie ospedaliere, negli ambulatori aziendali, sui territori comunali. I concorsi si susseguono "ma con risultati che continuano a essere sotto le aspettative - così Dal Gesso -: l’azienda ha bandito un concorso per 40 infermieri da poco, ne sono stati assunti uno o due. Le professioni hanno perduto di attrattività, occorrono vocazione da una parte e strategie dall’altra". Se il problema si pone in sede aziendale le preoccupazioni non mancano sui territori e nei comuni, dove l’anno appena passato ha fatto registrare buchi nella medicina di base che hanno portato sul piede di guerra vari comitati cittadini. "A Liscate ad esempio - così il sindaco Fucci - abbiamo attualmente operativi due medici con carichi importantissimi di pazienti e una pediatra, dopo momenti molto difficili e per i quali abbiamo messo a disposizione i nostri ambulatori.
La grande sfida?  Trovare gli infermieri

Ilgiorno.it - La grande sfida?. Trovare gli infermieri

Leggi su Ilgiorno.it
  • Africa. Medici Cuamm: “La nuova grande sfida di costruire una scuola per ostetriche a Bossangoa”
  • Crisi del Servizio Sanitario Nazionale: un piano straordinario per 30.000 nuove assunzioni
  • Le tre richieste degli infermieri alla nuova giunta regionale in Liguria
  • «Annunciate 1000 assunzioni ma bisogna fare in fretta»
  • Verona, dal pronto soccorso alle zone di guerra: «Io, infermiere sotto le bombe a Gaza»
  • Violenza sessuale e l’importanza delle prove
  • grande sfida trovare infermieriLa grande sfida?. Trovare gli infermieri - La grande sfida del 2025? La stessa del 2024: quella del personale. Medico e infermieristico, nelle corsie ospedaliere, negli ... (msn.com)
  • Sanità, la grande fuga: oltre 14 mila tra dottori e infermieri pronti a trasferirsi all’estero. - Si tratta di medici, infermieri, e operatori socio-sanitari, che hanno espresso un crescente malcontento per le condizioni di lavoro, le difficoltà economiche e la mancanza di prospettive di carriera ... (assocarenews.it)
  • Un infermiere su due rinuncia all’incarico a Bologna. “Difficile trovare la casa” - Gli infermieri bolognesi sono insoddisfatti, oppressi da carichi di lavoro insostenibili, e il 50% di chi è in graduatoria rinuncia poi al posto a Bologna per le grandi difficoltà nel trovare un ... (msn.com)
Video grande sfida