La legge italiana sulla shrinkflation è sbagliata rischio procedura di infrazione

Il Governo italiano ha commesso alcuni errori nell’iter di approvazione della legge contro la shrinkflation che dovrebbe entrare in vigore il 1 aprile prossimo. La procedura richiesta dall’Ue per modificare aspetti della libera circolazione delle merci nel mercato unico non è stata rispettata dall’esecutivo e dal Parlamento e ora il nostro Paese rischia una procedura di infrazione.L’Italia è l’unico Paese dell’Ue ad aver approvato una legge simile oltre alla Francia. Parigi però ha rispettato la procedura europea e non rischia quindi di subire alcuna multa da Bruxelles. La norma francese inoltre è leggermente diversa da quella italiana.La norma italiana sulla shrinkflationTra agosto e dicembre 2024 il Parlamento italiano ha discusso e approvato una legge contro la shrinkflation. Il fenomeno, conosciuto in Italia anche come sgrammatura o riporzionamento, è un metodo che le aziende produttrici di generi alimentari utilizzano per alzare i prezzi senza farsi notare dai consumatori.
La legge italiana sulla shrinkflation è sbagliata rischio procedura di infrazione

Quifinanza.it - La legge italiana sulla shrinkflation è sbagliata, rischio procedura di infrazione

Leggi su Quifinanza.it
  • La legge italiana sulla shrinkflation è sbagliata, rischio procedura di infrazione
  • Contro la “shrinkflation” l’Italia rischia una procedura d’infrazione
  • Economia
  • Shrinkflation: una nuova legge contro il rimpicciolimento dei prodotti - Prima vittoria sulla “shrinkflation“: dal 1° aprile 2025, i produttori avranno maggiori obblighi informativi sulla riduzione della quantità di prodotto, pur mantenendo la stessa confezione. (informazione.it)
  • VIDEO - Shrinkflation, legge contro pratiche scorrette commerciali al via nel 2025 su questa tematica - In questi tempi di shrinkflation, arriva una difesa concreta per i consumatori. La Camera ha approvato una norma che obbliga i produttori a rendere trasparenti le quantità nei prodotti confezionati. (businessonline.it)
Video legge italiana