La psicosi adolescenziale? È scritta nei geni

AGI - Ci sarebbero fattori genetici alla base di forme di psicosi adolescenziale. A rivelarlo nel corso di una intervista alla Genomic Press Report è Carrie E. Bearden, professoressa di psichiatria, scienze biocomportamentali e psicologia al Center for Assessment and Prevention of Prodromal States (CAPPS) dell'UCLA. Queste intuizioni trasformative sulla neurobiologia del rischio di psicosi nei giovani, emerse da studi di genetica condotti dalla ricercatrice, potrebbero portare nuove e importanti conoscenze sui processi di sviluppo del cervello e il possibile impatto sulla salute mentale negli adolescenti. La ricerca, pubblicata su Genomic Psychiatry, si basa sullo studio composito di coorti di popolazione classicamente definite ad alto rischio e su indagini di condizioni genetiche che potrebbero predisporre al potenziale sviluppo di patologia; tale strategia di approccio avrebbe fornito cruciali informazioni sull'insorgenze della psicosi in fasi cruciali della vita, tra cui l'adolescenza.
La psicosi adolescenziale? È scritta nei geni

Agi.it - La psicosi adolescenziale? È scritta nei geni

Leggi su Agi.it
  • psicosi adolescenziale scritta geniLa psicosi adolescenziale? È scritta nei geni - La ricerca ha indagato anche modelli di sonno, un fattore ancora poco compreso, che potrebbe però rappresentare un interessante "bersaglio" di trattamento modificabile ... (agi.it)
  • Psicosi - Cause, trattamento e prognosi - Il ruolo della famiglia è sempre molto importante dato che il violento emergere di episodi di psicosi (in modo particolare in età adolescenziale) è spesso conseguenza di concause genetiche o ... (skuola.net)
Video psicosi adolescenziale