La sofferenza psichiatrica non può essere curata in carcere

Firenze, 8 gennaio 2025 – Il 2025 è appena iniziato ma ci sono già stati due suicidi nelle carceri italiane, uno di questi è avvenuto a Sollicciano. Pochi giorni fa un detenuto di 25 anni, prossimo a compierne 26, si è tolto la vita. Era affetto da disturbo mentale. Ora è ricominciata la solita discussione sull’abbattimento del carcere fiorentino. Nessuno però sembra tenere conto del fatto che le carceri sono già sovraffollate e non si capisce dove andrebbero i 527 detenuti attualmente presenti a Sollicciano. Quanto tempo ci vorrebbe per costruire un nuovo istituto penitenziario? Intanto si potrebbe iniziare a pensare che la sofferenza psichiatrica NON può e NON deve essere curata nei luoghi di detenzione.
La sofferenza psichiatrica non può essere curata in carcere

Quotidiano.net - La sofferenza psichiatrica non può essere curata in carcere

Leggi su Quotidiano.net
  • La sofferenza psichiatrica non può essere curata in carcere
  • Omicidio Giulia Cecchettin, l’avvocato di Turetta: “Lui vuole pagare per la sofferenza indicibile che ha caus…
  • Soffre di depressione per anni, la 29enne Zoraya Ter Beek ottiene dai Paesi Bassi l'ok all'eutanasia
  • 10 mila euro per morire: così la Svizzera concede agli italiani depressi il suicidio assistito
  • Salute mentale: cosa bisogna sapere
  • Il suicidio assistito nei pazienti psichiatrici: una revisione sistematica
  • La violenza psichiatrica non è prevedibile, ma si può limitare - abbiamo avuto modo in passato di occuparci su Quotidiano Sanità degli aspetti connessi alle aggressioni da parte di pazienti nei confronti del personale psichiatrico. In ogni occasione abbiamo ... (quotidianosanita.it)
  • Come si fa a richiedere una perizia psichiatrica obbligatoria per un parente adulto senza passare dal tribunale? - Non esistono altre possibilità. Se invece la richiesta riguarda una visita psichiatrica (diversa dalla perizia), questa può essere richiesta da uno psichiatra che la ritenga opportuna dopo una ... (pazienti.it)
  • La lezione del dottor Borgna è stata dimenticata: l’assistenza psichiatrica territoriale è al tracollo - Negli ultimi anni assistiamo a una sorta di tracollo dell’assistenza psichiatrica territoriale che a malapena riesce a gestire le urgenze. Naturalmente se non si attua una prevenzione e una presa in ... (ilfattoquotidiano.it)
Video sofferenza psichiatrica